Sabato, 27 Aprile 2024
ad

I migliori mercatini di Natale da visitare in Puglia

Il Natale è un periodo particolarmente vasto, che può essere vissuto nell'arco di un intero mese, sulla base di una serie di elementi e di attività che possono essere svolte per migliorare la propria esperienza durante il periodo natalizio e per rendere quest'ultimo indimenticabile.

Al di là delle giornate di Natale, che possono essere trascorse in famiglia o in compagnia dei propri cari, è possibile anche scegliere numerose forme di divertimento, che riguardano praticamente qualsiasi tipo di azione. Ad esempio, c’è chi può scegliere di divertirsi attraverso i migliori siti di scommesse sportive legali ADM, mentre altri potrebbero voler vivere la magia del Natale più da vicino.

In questo secondo caso, è possibile visitare alcuni dei migliori mercatini di Natale sparsi all'interno del nostro paese: in Puglia, la tradizione dei mercatini è particolarmente consolidata, per cui in seguito si indicano alcuni dei migliori che possono essere visitati per vivere appieno la magia del Natale.

Villaggio di Babbo Natale a Bari

Il primo tra i migliori mercatini di Natale che possono essere visitati in Puglia e si trova all'interno del capoluogo della regione, Bari, dove sorge il villaggio di Babbo Natale. A partire dal 23 novembre e fino al 6 gennaio 2024 si struttura un villaggio natalizio particolarmente amato da grandi e piccini, estendendosi da Corso Vittorio Emanuele a Piazza dell'Economato; si tratta di un villaggio natalizio particolarmente amico, soprattutto in virtù della grande quantità di oggetti natalizi, prodotti in maniera artigianale, che permettono di comunicare anche l'atmosfera natalizia all'interno della propria abitazione.

Si passa dai caratteristici addobbi per l'albero fino a festoni o altri oggetti che possono essere posizionati in casa; il villaggio di Babbo Natale, inoltre, presenta anche numerose squisitezze natalizie, con dolci e altri cibi tipici che possono essere provati durante il periodo di Natale, per comunicare l'atmosfera anche al proprio palato. Se si vuole realizzare un regalo natalizio, infine, sarà possibile approfittare dei numerosi banchi di lavoro artigianale, che permettono di ottenere alcuni oggetti assolutamente meravigliosi che, soprattutto nel caso in cui si voglia realizzare un regalo piuttosto simbolico, appariranno perfetti.

Mercatini di Polignano a Mare

Spostandosi verso un’altra meta, anche a Polignano a Mare sorgono alcuni dei mercatini più amati in Puglia, durante il periodo di Natale. Si tratta di mercatini prettamente alimentari, dove vengono vendute e offerti al pubblico alcune delle prelibatezze più ambite durante il periodo natalizio, che possono essere scoperte non soltanto attraverso delle bancarelle ma anche per mezzo delle caratteristiche taverne, che mettono in vendita praticamente qualsiasi prodotto di Natale. Si parte con i dolci natalizi, fino a giungere a frittelle, orecchiette, baccalà, focaccia pugliese, braciola, fave, cicoria e tanti altri piatti tipici della Puglia. Qualora non ci si voglia divertire soltanto dal punto di vista alimentare, sarà possibile sfruttare anche la bellezza di una pista di pattinaggio sul ghiaccio, con la quale rapportarsi per tentare di imparare ad andare sui pattini sul ghiaccio o, semplicemente, per divertirsi in compagnia, tra una caduta e l'altra.

Mercatini dei pupi a Lecce

Si conclude con un ultimo grande villaggio natalizio che si trova a Lecce, dove sorge il mercatino dei pupi. Innanzitutto, ci si ritrova di fronte ad un albero di Natale alto 15 metri, che dominerà il paesaggio circostante grazie alla sua magnificenza. In secondo luogo, sarà possibile vivere la magia del Natale grazie a numerose casette in legno, dove potranno essere acquistati degli oggetti e in cui si potrà vivere anche la fiera dei pupi, con numerose botteghe di artigiani che realizzano queste marionette con cartapesta e altri oggetti, particolarmente amati dai bambini. Come se non bastasse, sarà possibile vivere anche la bellezza della giostra dei cavalli.