Martedì, 27 Febbraio 2024
ad

Boom di adozioni di cani - Numeri e dati

Il periodo della pandemia è stato difficile per molti, ma ha anche portato molte persone a scoprire il piacere di avere un animale domestico. Da cani a gatti a conigli, molte famiglie hanno deciso di aggiungere un nuovo membro alla loro casa.

Boom di adozioni di cani - Numeri e dati
Boom di adozioni di cani - Numeri e dati

Tuttavia, il numero di adozioni di cani, in particolare, è stato notevolmente elevato. In questo articolo, esploreremo i numeri che delineano il boom delle adozioni di cani, i consigli per chi adotta un cane e cosa questo significa per il futuro delle adozioni di animali domestici.

Prendersi cura di un cane è sempre più facile, anche il web viene in aiuto dei vari proprietari che hanno deciso di prendersi cura di un pelosetto. Diventa quindi più semplice prendersi cura di un cane, seguendo per esempio i consigli di dog-shop.it o del veterinario, figure che ormai fanno parte del paniere istat come una spesa sempre più frequente nelle famiglie Italiane.

I numeri delle adozioni

La situazione più sotto la luce dei riflettori è sicuramente quella negli Stati Uniti, negli ultimi mesi infatti, molti rifugi per animali hanno segnalato un aumento significativo delle adozioni di cani. Secondo una recente indagine condotta dalla Società Americana per la Prevenzione della Crudeltà verso gli Animali (ASPCA), i rifugi per animali adottanti hanno visto una media del 23% di aumento delle adozioni di animali domestici durante la pandemia, in particolare i cani. Inoltre, molte persone si sono rivolte a allevatori e venditori online per acquistare un cucciolo di razza, aggiungendo un altro 12% di cani in più nelle case. Questo sta portando ad una questione di sovraffollamento nelle strutture di accoglienza.

Anche in Italia il trend è positivo con sempre meno ingressi nei canili e più adozioni da Nord a Sud, segno di un aumento della consapevolezza nella popolazione sulla questione degli abbandoni.

Tuttavia, il boom delle adozioni di cani è un'ottima notizia per gli animali e le famiglie che ora hanno un nuovo amico peloso.

3 consigli per chi adotta un cane

Se stai considerando di adottare un cane, ci sono alcune cose importanti da considerare prima di prendere questa decisione. In questo paragrafo, forniremo tre consigli chiave per aiutarti a prepararti al meglio per accogliere il tuo nuovo amico peloso nella tua casa e nella tua vita. Prendere in considerazione questi consigli può aiutarti a garantire che la tua esperienza con il tuo nuovo animale domestico sia gratificante, sicura e felice per entrambi.

Se stai considerando di adottare un cane, ci sono alcune cose importanti da considerare.

  1. Pensa alle tue esigenze e allo stile di vita: scegli un cane che si adatta alla tua casa e alla tua vita. Se sei molto attivo, un cane di taglia grande potrebbe essere il tuo migliore amico. Ma se lavori a lungo termine o vivi in un piccolo appartamento, una razza più piccola o più calma potrebbe essere più adeguata.
  2. Prepara la tua casa: una volta adottato, il tuo cane avrà bisogno di un posto sicuro e accogliente dove dormire, come una cuccia o un cuscino. Assicurati di avere ciotole, lettiere e giocattoli, tutti adeguati al tuo nuovo amico a quattro zampe.
  3. Offri al tuo cane l'adeguata educazione e attenzione: ogni cane ha bisogno di attenzione costante e di un'educazione adeguata. Ciò significa che dovrai dedicare tempo alla formazione del tuo cane, giocare con lui e portarlo fuori per fare esercizio fisico regolarmente. Se non sei sicuro di cosa significhi avere un cane, chiedi aiuto a professionisti dedicati alla cura degli animali domestici.

Conclusione

Il boom delle adozioni di cani ha portato molti nuovi amici pelosi nelle case delle persone. Tuttavia, adottare un cane richiede molta responsabilità. È importante considerare le proprie esigenze e lo stile di vita, preparare la casa e dare al cane l'attenzione e l'educazione adeguata. Chi ha adottato un cane ha probabilmente ricevuto una grande gioia, ma deve mantenere l'impegno nel prendersi cura del proprio animale domestico.