Venerdì, 26 Aprile 2024
ad

Guida completa alle persiane delle finestre

Le persiane sono uno trai metodi oscuranti più classici per le finestre delle abitazioni. Anche se non sempre sono tra le scelte preferite delle persone, sono una delle scelte senza tempo che prima o poi tutti scelgono di avere.

Guida completa alle persiane delle finestre
Guida completa alle persiane delle finestre

Sofisticate, eleganti e che se ben inserite nell’arredamento di un ambiente possono diventarne un tratto distintivo. Sono un’ottima soluzione per dosare la quantità di luce all’interno di una stanza o per ridurre al minimo la possibilità di essere visti dall’esterno. Durante le ore notturne, le persiane possono diventare un ottimo sistema per impedire di essere “spiati” dall’esterno della propria abitazione.

Sono un sistema oscurante che richiede una minima manutenzione, poiché per mantenerle in perfette condizioni è solo necessario pulirle di tanto in tanto. Le persiane, sono sicuramente un’ottima scelta per ogni abitazione.

Per fare il giusto acquisto, e poi non pentirsene, è bene fare una serie di valutazioni prima. Vediamo quali sono.

Persiane interne od esterne

Il primo fattore da prendere in considerazione, quando si ha la necessità di acquistare delle persiane, è di comprendere se si vuole acquistare un modello di persiane da esterno o da interno. Le differenze tra questi due sistemi sono molte, quindi è bene fare maggiore chiarezza.

Persiane da interno

Come è facile comprendere dal nome, questa tipologia di persiana è stata costruita per essere installata all’interno di una abitazione. È facile comprendere, che gli agenti atmosferici e l’acqua possono essere un problema per questa tipologia di persiana. Forniscono un’ottima regolazione della luce del sole, ma non offrono una funzione di abbellimento estetico per l’esterno dell’abitazione. Caratteristica che invece le persiane da esterno forniscono.

Persiane da esterno

Per chi cerca un sistema efficace per la protezione degli infissi dagli agenti atmosferici e per ridurre l’ingresso della luce in casa, le persiane da esterno sono la soluzione perfetta a questo compito. Inoltre, sono una soluzione che fornisce un abbellimento anche all’esterno della vostra abitazione.

Il problema più grosso di questa tipologia di persiane, è che sono all’esterno della abitazione e quindi esposti alla luce del sole, al vento e alla pioggia. Le condizioni meteo, possono giocare un grosso fattore nell’ammontare della manutenzione che si dovrà fare ogni anno.

Tipologie di persiane

Prima di iniziare a cercare la migliore persiana per la propria abitazione, è opportuno stabilire quale è il modello che si vorrà installare nella propria abitazione.

In commercio esistono molte varianti di persiane, ma i modelli più diffusi sono:

Persiane ad altezza totale

Le persiane ad altezza totale sono la scelta preferita da molte persone. La loro forma copre tutta l’altezza della finestra e quindi diventano anche un ornamento per la stanza dove si trovano. Sia da chiuse che da aperte.

Persiane stile caffè

Le persiane che prendono il nome di “persiane a stile caffè” lasciano la parte superiore della finestra a vista. Il sistema coprente con cui sono realizzate, offre la sua schermatura solo nella metà inferiore della finestra.

Persiane livello su livello

le persiane dette livello su livello sono una delle soluzioni migliori tra quelle presenti in commercio. Grazie alle loro caratteristiche, permettono di avere un ottimo controllo sulla quantità di luce che entra dalla finestra e pure nel proteggere la privacy delle persone che si trovano all’interno.

Persiane a pannelli solidi

Per chi non è interessato ad avere un controllo flessibile della luce, allora le persiane a pannelli solidi sono un’ottima soluzione da prendere in considerazione. Sono una tipologia di persiana molto economica, proprio perché non ha un sistema che permette di dosare la luce al suo interno.

Oltre a queste varianti, in commercio esistono una vasta selezione di sistemi di persiane per il controllo della luce. Da quelle personalizzate a quelle motorizzate, alla fine il sistema di costruzione si basa su uno di queste modelli presi in esame.

Materiali utilizzati per le persiane

Quando si prende la decisione di installare delle persiane sulle finestre, una volta che si è deciso quale sarà il sistema che le formerà, è bene capire quale materiale è il più adatto. Qualsiasi cosa si scelga, è bene che si adatti alla perfezione all’arredamento della stanza dove le si vuole installare.

Tra i materiali più comuni per le persiane si possono trovare:

  • persiane in legno;
  • persiane in legno composito;
  • persiane in plastica;
  • persiane in ferro.

Come si può comprendere da questa breve guida, le persiane sono da considerarsi una delle migliori opzioni per chi ha la necessità di ridurre l’ingresso della luce del sole nella propria abitazione. Oltre a questo, sono un ottimo sistema per migliorare la propria privacy e quindi godersi con più intimità la propria abitazione.