Venerdì, 19 Aprile 2024
ad

Rottamare un’auto: cosa tenere bene a mente

Per chi ha intenzione di rottamare un’automobile, invece di lasciarla ferma nel proprio garage a diventare ruggine, è bene ricordarsi cosa è opportuno fare per non avere problemi.


Rottamare un’auto: cosa tenere bene a mente
Rottamare un’auto: cosa tenere bene a mente

Avere una vecchia automobile, non sempre è un ottimo affare per il proprietario che la possiede. I costi per la manutenzione e la riparazione non sempre sono esigui e quindi la rottamazione è la soluzione migliore.

La rottamazione è il modo più semplice per concludere la vita della propria vecchia automobile e rimuovere questo problema dalla propria vita in cambio di una discreta quantità di denaro. Prima di farlo, è opportuno ricordarsi alcune cose per assicurarsi di non avere problemi dopo aver demolito l’automobile.

Rimuovete ogni vostro effetto personale

A volte, quando si vende una macchina, ci si dimentica alcuni dei propri effetti personali al suo interno. Ci si dimentica di averli messi in un cassetto per mille motivi. Quindi, quando si ha intenzione di demolire una vettura è bene assicurarsi di aver rimosso ogni effetto personale dalla propria macchina.

Tra le altre cose, è bene assicurarsi che anche il bagagliaio sia libero da effetti personali. Spesso, è uno dei luoghi più comuni dove ci si dimenticano documenti o effetti personali.

Rimuovete ogni parte di valore

Prima di demolire una vettura, è sempre bene verificare di togliere tutti i pezzi che possono essere venduti o permettono di ricavare dei soldi. Venderli singolarmente, può far ottenere un guadagno maggiore che venderli in blocco.

La batteria per esempio o gli specchietti retrovisori, sono tra i pezzi di ricambio più ricercati delle vecchie case. I motorini di avviamento e gli impianti hi-fi sono anch’essi dei pezzi molto ricercati.

Annullate l’assicurazione dell’automobile

Visto che l’automobile non si utilizzerà per molto tempo, è bene ricordarsi di chiudere l’assicurazione della propria auto. In questo modo, non si dovrà essere costretti a effettuare dei pagamenti una volta che la polizza sarà scaduta. Nel caso in cui si ha pagato l’intero ammontare dell’anno, è probabile che si possa ottenere un rimborso dalla propria compagnia di assicurazione.

Quindi, cancellare l’assicurazione della propria automobile è un fattore cruciale da ricordarsi prima della rottamazione del veicolo.

Togliete le targhe

Quando si prende la decisione di rottamare un’automobile, è bene ricordarsi di eliminare la targa dall’automobile. Questo è un requisito imposto dalla legge. La targa non deve essere rottamata.

Le targhe delle automobili non smettono di essere utilizzate quando il veicolo viene dismesso. Quindi, è bene assicurarsi di rimuovere la targa dalla vettura prima della rottamazione.

Cerca il prezzo migliore per rottamarla

Prima di rottamare una vettura, è bene chiedere più di un preventivo. In alcuni casi, tra uno sfasciacarrozze e un altro ci possono essere prezzi diversi per un simile servizio. Grazie ad internet è possibile trovare l’offerta migliore e che permette quindi di risparmiare dei soldi.

In alternativa, è sempre possibile prendere in considerazione di vendere la propria vettura ad un concessionario. In molti casi, può essere una soluzione che permette di ottenere una discreta somma di denaro e quindi di fondi per acquistare una nuova vettura.

Verificate che tutti i documenti sono in ordine

Molti concessionari non comprano una vettura senza che tutti i documenti siano in ordine. Il titolo di proprietà della vettura, è senza ombra di dubbio il documento più importante da avere nella propria vettura. Accertarsi di consegnarlo all’azienda che si occuperà dello smaltimento della vettura, permette di essere al riparo da ogni problematica inerente il furto della vettura o un suo uso improprio.

Seguire questi consigli, permette di rottamare la propria automobile senza grossi problemi. Una volta completate le pratiche, si sarà sicuri di aver dismesso del tutto la propria vettura e di non ritrovarsi sorprese sgradite.