Mercoledì, 27 Gennaio 2021
ad

Le regole di Uno, regole ufficiali e istruzioni

Le regole di Uno. Come si gioca, come chiudere e tutto quello che c’è da sapere per giocare senza nemmeno uno strappo alla regole ufficiali di questo gioco.

Le regole di Uno, il gioco di carte
Le regole di Uno, il gioco di carte

Anche se è un gioco molto semplice, le regole di Uno non sono conosciute da tutti. Molti utilizzano delle varianti alle regole ufficiali, oppure chiedono di volta in volta uno strappo alla regola.
Andiamo a scoprire le regole ufficiali di questo gioco di carte così affascinante.

Quante carte si danno a uno?

Ad ogni giocatore si danno sette carte ad inizio partita.
In un singolo mazzo ci sono 112 carte carte da Uno, e si può giocare al massimo in 10 persone per volta.
A differenza di altri giochi, in cui si distribuiscono un numero di carte diverse a seconda del numero di giocatori, per il gioco Uno le carte da consegnare a ogni giocatore sono sempre le stesse.

Istruzioni di gioco per Uno

Come si gioca ad Uno? Dopo aver ricevuto le carte si inizia subito a giocare. Ogni giocatore dovrà liberarsi di tutte le carte che ha in mano, scartandone una per volta, ma solo se una di queste ha lo stesso colore, simbolo o numero dell'ultima sul tavolo da gioco.
Il gioco inizia dalla persona seduta alla sinistra del mazziere, per poi proseguire in senso orario.

Come chiudere una partita di Uno

Per chiudere una partita di Uno, e quindi vincere il gioco, è sufficiente scartare tutte le carte della propria mano, ma senza dimenticarsi di una regola fondamentale, quella di dire "uno" quando si rimane con una carta in mano.
Il non farlo, per distrazione o altro, comporterà il dover pescare quattro carte dal mazzo. Sempre se i vostri avversari se ne accorgono, altrimenti potrete chiudere la partita senza nessuna penalità.
Al contrario di quello che molti credono è possibile finire la partita con qualsiasi carta, anche con una carta azione.

Le Carte Uno più quattro e più due

Le carte di Uno più quattro e più due sono sicuramente quelle che possono modificare di più una partita. Si può davvero passare dall'essere vicini a chiudere una partita, all'ultima posizione in pochi attimi. Il loro funzionamento è molto semplice, una carta "più quattro" obbliga a pescare quattro carte, la carta "più due" a pescarne due.
Quello che invece non è molto chiaro a tutti è il fatto se più carte di questo tipo possono essere sommate per evitare di dover pescare carte. Secondo le regole ufficiali non si può calare un'altra carta di questo tipo dopo che l'ha fatto un altro giocatore. Si è costretti a pescare il numero di carte indicato dalla carta senza nessuna alternativa.
In una partita tra amici si potrà sicuramente fare uno strappo alla regola, ma se si vogliono seguire le regole non lo si potrà fare.

Varianti di carte Uno

Nato grazie alla fantasia di un barbiere americano nel 1971, sempre se questa non è solamente una leggenda metropolitana, nel corso degli anni il gioco ha visto uscire molte varianti.

Una delle più famose, ed apprezzate, è sicuramente quella delle carte uno FLIP.
In questa variante, com'è facile intuire dal nome, è presente la carta FLIP che, una volta giocata, farà capovolgere le carte in mano ai giocatori per ribaltare, letteralmente, le carte in mano.


(4,5 su 5 stelle)
46.688 valutazioni globali

Mattel Games Uno Flip, GDR44

  • UNO FLIP! è il mitico gioco di carte UNO ma con l'aggiunta di nuove elettrizanti varianti
  • Il mazzo di carte fronte/retro e la carta speciale FLIP aumentano ancor di più la competitività
  • Gioca la carta speciale FLIP e tutte le carte, incluso il mazzo di scarto, verrano capovolte per rivelare un set di numeri e colori completamente nuovo sul lato opposto
  • UNO FLIP! include nuove carte Azione che veramente cambiano le carte in tavola, come le carte Pesca Cinque e Salta Tutti
  • Quando rimani con una sola carta in mano, non dimenticare di gridare "UNO"

 

Un'altra versione, molto intrigante, è quella delle carte Uno Minimalista, come, per esempio, il mazzo Retro Edition.


(4,8 su 5 stelle)
981 valutazioni globali

UNO Card Game - Retro Edition by Mattel

  • UNO Card Game - Retro Edition

 

Molto apprezzato, soprattutto durante la bella stagione, è il mazzo di carte Uno h20. Com'è facile intuire dal nome le carte Uno sono plastificate e quindi resistenti all'acqua


(4,5 su 5 stelle)
46.688 valutazioni globali

UNO P1703 - Gioco H2O

  • Carte in plastica resistenti all'acqua
  • Il gioco include una pratica clip per tenere tutto il mazzo insieme
  • Si può attaccare alla borsa da spiaggia, allo zaino o all'attrezzatura da campeggio
  • Adatto ai bambini da 7 anni in su
  • Gioca al gioco classico di UNO oppure puoi rendere movimentata la partita scegliendo le opzioni per il gioco a due, a coppie o il torneo per alzare l'asticella dell'azione

 

Le carte di Uno si sono spesso ispirate a mode, eventi, o film di successo. Come, per esempio, le Carte Uno di Harry Potter, quelle dedicate a Mickey Mouse o a Minecraft.