Mercoledì, 29 Maggio 2024
ad

Abito da sposo a Milano: cosa scegliere tra i diversi stili

È difficile scegliere l’abito da sposo a Milano? Almeno agli inizi, secondo gli uomini, dovrebbe essere una decisione ben più semplice rispetto all'abito da sposa. Ebbene, siamo qui per dirvi che è possibile ritrovarsi di fronte ad alcuni dubbi amletici.

Abito da sposo a Milano: cosa scegliere tra i diversi stili
Abito da sposo a Milano: cosa scegliere tra i diversi stili

Proprio così: molti di questi dubbi potrebbero riguardare il livello di formalità, il colore giusto, lo stile migliore. A questo punto, c’è da fare una doverosa premessa: non c’è una risposta giusta, perché molto dipende dal proprio gusto personale, ma anche dal tema del matrimonio e di alcune variabili di cui vi parleremo. Perciò, ecco una guida pratica per orientarsi nell’acquisto del vestito da sposo.

Quali sono i principali stili dell’abito da sposo?

Parliamo di stile, di moda: molti uomini indossano completi formali per lavoro. Sono agevolati nella scelta, dunque? Non proprio. Certo, conoscono tessuti e tagli che ben si adattano al corpo, ma il look da sposo è decisamente unico nel suo genere. Allo stesso tempo, anche coloro che prediligono un abbigliamento più casual, informale o persino casual chic, si ritrovano di fronte a parecchi dubbi e domande.

Un completo da ufficio, in ogni caso, non è simile al look per il giorno delle nozze, e sarebbe un errore pensare il contrario. Persino il completo da ufficio più formale non si avvicina minimamente al look da sposo più semplice. Ecco perché ancor prima di iniziare la ricerca è determinante fare le proprie valutazioni.

La formalità delle nozze

Una cerimonia mattutina non ha la stessa equivalenza di quella sera. Pertanto, si parte proprio da qui: la formalità. Poniamo il caso di una cerimonia in un agriturismo: panorama mozzafiato, ma non sbagliate il look. Non deve essere eccessivamente formale.

La stagione

filato di lana è usato tutto l’anno, ma con pesi diversi. Per i mesi più caldi, il tessuto deve essere necessariamente fresco e leggero, non troppo pesante.

Colori

Anche per quanto riguarda i colori è importante prendersi il proprio tempo. Certo, ci sono tonalità con cui è praticamente impossibile sbagliare: pensiamo al nero e al blu. Ma anche il rosso e il verde hanno il loro fascino, come il tweed, particolarmente indicati per l’autunno. E per l’estate e la primavera? C’è solo una risposta: nuance chiare.

Stili

In qualsiasi atelier per lo sposo a Milano si possono valutare determinati stili, come il completo tre pezzi classico o spezzato, con giacca, pantaloni e gilet. In questo caso, ci troviamo di fronte a una scelta particolarmente indicata per il matrimonio di giorno.

Per contesti più raffinati, sempre per una cerimonia di giorno, suggeriamo decisamente il tight e mezzo tight, perché si contraddistinguono per la giacca molto particolare.

E per chi si sposa nel tardo pomeriggio, o poco dopo le 18? Semplice: frac o smoking. Il primo è l’abito tradizionale scuro per eccellenza, con panciotto e camicia bianca a contrasto. Il secondo è un grande classico d’eleganza, con il papillon d’ordinanza.

Quando iniziare la ricerca dell’abito da sposo a Milano?

Non è solo una questione di stile, ma anche di tempistiche. Rispetto all’abito della sposa, il tempo non è così “stretto”: se le spose devono muoversi con almeno sei mesi di anticipo, gli uomini possono iniziare la loro ricerca anche leggermente più tardi. Ma non troppo, ovviamente, perché è sempre importante calcolare eventuali modifiche per ultimare il look. Con quanto anticipo iniziare, dunque? Circa tre mesi di tempo.

Riguardo all’atelier, abbiamo un suggerimento in particolare: se siete indecisi, insicuri, se non siete esperti di moda, allora trovate un atelier con un ampio ventaglio di proposte. Perché il rischio è di gettare al vento un enorme quantitativo di tempo.

Possiamo consigliare Sposae, che dispone di atelier a Milano e Lissone, dove è possibile trovare varie tipologie, prezzi e brand, come Carlo Pignatelli for Pronovias a Musani.

Sapranno di certo consigliarvi per trovare il completo giusto, garantendo la massima vestibilità: nel giorno delle vostre nozze, dovete apparire al meglio per giurare amore eterno alla vostra anima gemella.