Sabato, 20 Luglio 2024
ad

Dove andare in vacanza nel periodo natalizio: ecco le mete imperdibili

Dal nord Europa al sud... Africa, ecco alcune delle località che durante il Natale diventano magiche.

Dove andare in vacanza nel periodo natalizio: ecco le mete imperdibili
Dove andare in vacanza nel periodo natalizio: ecco le mete imperdibili

Il Natale: un’occasione per vedere amici e parenti, per mangiare piatti della tradizione, pandori e panettoni... ma anche per visitare una città o un paese mai visti prima!

Le festività natalizie offrono l'occasione di visitare numerose località che in questo periodo dell'anno danno il meglio di sé; basti pensare all'aurora boreale, che in certi paesi del Nord Europa ha luogo proprio nei mesi invernali (nel sito stograntour.com, nota agenzia di viaggi di gruppo, si può scoprire dove vedere l'aurora boreale a dicembre 2023), o ai mercatini di Natale che vengono allestiti in alcune tra le più belle città del nostro continente.

Le vacanze di Natale sono insomma un'opportunità per scoprire come vivono l’atmosfera natalizia in paesi più o meno lontani. E allora, in sella alla slitta di Babbo Natale, proviamo a fare un breve tour delle possibili destinazioni natalizie.

Dove andare a Natale: le città e le località più belle

Cominciamo dalla “capitale del Natale” francese, Strasburgo, col suo incredibile mercatino natalizio, uno dei più antichi d'Europa, immerso tra le tipiche luci natalizie e l’architettura della città. Se vogliamo organizzare una vacanza natalizia in una città non troppo lontana, possiamo scegliere Strasburgo senza indugi!

Spostandosi un po’ più a nord, troviamo Rovaniemi in Finlandia, dove alloggia... Babbo Natale: qui si trova infatti la sua casa. Certo, se si soffre il freddo potrebbe essere un problema, visto che la località si trova al circolo polare artico: ma vogliamo mettere l’esperienza di visitare il suo ufficio, fare un giro in slitta trainata dai reni e, soprattutto, vedere la già citata aurora boreale?

Anche Praga, una delle città più affascinanti d'Europa, merita una visita durante il Natale: la splendida architettura si fonde con i tipici mercatini natalizi in un’atmosfera che sa di gioia e festa.

E ovviamente, se si parla di Natale, non si può non citare New York, con il famoso Albero di Natale di Rockefeller, le vetrine decorate della Fifth Avenue e, se si è fortunati la neve, che contribuisce a creare un’atmosfera unica al mondo.

Torniamo in Francia, a Colmar, la città alsaziana che ospita uno dei mercatini natalizi più belli dell’intero continente: le case a graticcio decorate, le luci, i colori e l'atmosfera concorrono a rendere superlativo il Natale.

E salendo verso nord, troviamo una città fascinosa e ricca di storia, Dublino, che durante il Natale diventa quasi magica, con le sue decorazioni natalizie, i mercatini e i pub: e se c’è una città che grazie al suo clima può trasmettere la sensazione del Natale, quella è proprio Dublino.

Se vogliamo fare una vacanza nell’Europa mitteleuropea, oltre a Praga si può visitare Salisburgo, la città di Mozart, perfetta sia per chi ama il Natale che per chi ama la musica. Anche la città austriaca propone mercatini natalizi imperdibili, e i buongustai possono provare le prelibatezze tradizionali.

Con più giorni di vacanza, possiamo scegliere destinazioni più distanti: Cape Town, in Sudafrica, offre l’occasione di trascorrere un Natale al sole, tra spiagge, escursioni e altre attività all’aperto, mentre Kyoto, nel “lontano” Giappone, propone originalissime luminarie di Natale, soprattutto ad Arashiyama e al Tempio Daikakuji.

Se invece vogliamo restare in Italia? Be’, il nostro paese pullula di mercatini di Natale irresistibili, da Verona a Roma, da Bolzano ad Alberobello: se c’è una cosa che non manca allo Stivale, quella è la bellezza, anche a Natale.

Quando prenotare per le vacanze di Natale?

Per ottenere le migliori offerte, meglio pianificare le vacanze natalizie con anticipo, visto che è più facile trovare offerte interessanti e soprattutto varie.

Ma se si decide all’ultimo, niente paura: anche le offerte last-minute possono essere convenienti. Con un po’ di fortuna si può fare una vacanza memorabile anche improvvisando un po’!

In conclusione

L’atmosfera magica del Natale si può vivere da nord a sud del nostro paese e in tante località del mondo, dalla fredda Lapponia al caldissimo Sudafrica.
Abbiamo visto alcune idee per vivere un Natale indimenticabile: ora non resta che scegliere la destinazione preferita e prepararsi a vivere... un Buon, anzi Fantastico Natale!