Sabato, 20 Aprile 2024
ad

Carne secca: che cosa è?

La carne secca è diventata nel corso degli anni uno degli snack più leggeri e gustosi da gustare in ogni momento. Il suo gusto, così sfizioso e delizioso, si abbina alla perfezione con una vasta combinazione di alimenti.

Carne secca: che cosa è?
Carne secca: che cosa è?

La carne secca è uno snack leggero, ricco di proteine e ideale sia per chi si trova a dieta o si trova a fare attività fisica. Allo stesso tempo, è adatta ad essere consumata in ogni momento della giornata e si può utilizzare come ingrediente in molte preparazioni dolci e salate.

La carne disidratata e i suoi benefici

  • è una ricca fonte di proteine;
  • contiene una quantità minima di grassi e di carboidrati;
  • fornisce un buon quantitativo di e energia in poco tempo;
  • è disponibile in commercio con o senza glutine;
  • è facile conservarla nel modo corretto;
  • la sua durata – se ben conservata – può essere anche di alcuni anni.

Per chi vuole acquistare questo prodotto in Italia, è bene ricordare che la migliore carne secca americana si produce negli Stati Uniti d’America, il sito internet di American Uncle è senza ombra di dubbio il punto di partenza ideale. Oltre alla carne secca, è possibile acquistare snack e dolci americani, oltre a una serie di prodotti come il burro di arachidi e lo sciroppo d’acero My Cousin. Brand realizzato proprio da American Uncle grazie alla esperienza accumulata in anni di acquisto e tasting dei migliori prodotti Made in USA.

Tipologie di carne secca in commercio

Sono molte le tipologie di carne che si possono acquistare quando ci si reca in un negozio nella propria città od online. In base al proprio gusto o all’utilizzo che se ne andrà a fare; è possibile acquistare:

Carne secca con carne di pollo.
La carne di pollo disidratata è spesso prodotta con dei petti di pollo. È particolarmente popolare per il suo alto contenuto di proteine e il basso contenuto di grassi. Il suo sapore, è molto simile alla carne di tacchino.
Carne secca di manzo.
La carne secca di manzo è la variante più comune e acquistata di carne secca al mondo. Nelle sue varianti è possibile acquistarla in diversi sapori e gusti. Il sapore del manzo, una volta che è essiccato diventa ancora più concentrato e caratteristico. È possibile preparalo anche a casa, seguendo un lungo procedimento, ma non è sempre detto che si ottenga un risultato soddisfacente come quelli presenti in commercio.
Carne di maiale secca.
La carne di maiale secca ha un sapore delizioso e dal retrogusto dolciastro, se la si paragona alla carne di manzo ad esempio. Sul mercato si trova difficilmente, poiché il suo gusto è molto particolare e risulta più secca se la si paragona alle altre varianti. Durante la essicazione, tutto il grasso in eccesso che presenta questa carne viene eliminato e successivamente lavorato per creare una glassa croccante che andrà a rendere ancora più succulento il suo sapore.
Carne di tacchino secca.
La carne di tacchino secca è da sempre una delle varianti più digeribili e magre. Perfetta per chi si trova a dieta o vuole consumare un pasto leggero ma allo stesso tempo sfizioso. È la variante più popolare tra le persone che non gradiscono la carne rossa.

Carne secca aromatizzata

Per soddisfare al meglio le richieste dei consumatori, sono sempre più le aziende che hanno introdotto nelle loro proposte delle varianti di carne secca aromatizzata.

La carne aromatizzata viene prodotta mediante una marinatura di diverse ore in salamoie ricche di spezie. Questo, man manco che la carne procede con il processo di essicazione, conferisce alla carne il sapore della salamoia in cui si è immersa.

Un’altra tipologia di aromatizzazione, è quella eseguita mediante l’affumicatura. Il fumo, che penetra nella carne lentamente, conferisce un sapore intenso e allo stesso tempo delicato del legno utilizzato per dare vita al fumo. La carne di maiale e manzo sono le più indicate per questo trattamento.