Venerdì, 19 Aprile 2024
ad

Silenziatore per auto: a che cosa serve?

Ci sono tanti prodotti in commercio che possono essere installati sulla propria auto – ma anche moto – così come prodotti che possono sostituire l’impianto di scarico originale, come gli scarichi sportivi.

Silenziatore per auto: a che cosa serve?

In questo articolo vogliamo porre l’accento sul silenziatore per auto, un dispositivo estremamente utile per il rendere il suono della propria auto più sportivo e per migliorare l’estetica della stessa. Approfondiamo il tema e soprattutto valutiamo dove poter acquistare un silenziatore sportivo per automobile.

Cos’è il silenziatore per auto

Il silenziatore per auto è conosciuto con diversi termini: fa parte dell’impianto di scarico ed è a dir poco un componente fondamentale per un’autovettura.

Oltre ai silenziatori originali (quelli installati in origine dai produttori auto), esistono diversi modelli sportivi in commercio, ed è bene ricordare che i silenziatori non sono tutti uguali, ma ovviamente garantiscono dei vantaggi ben precisi.

Ogni auto con un motore a combustione interna presenta un sistema di scarico con apposito silenziatore. Il ruolo principale di questo dispositivo è quello di abbattere l’inquinamento acustico, ma non solo: ha anche l’obiettivo di raffreddare i gas di scarico.

Come funziona un silenziatore per auto

Al giorno d’oggi, la maggior parte dei motori delle auto sono definiti ‘a quattro tempi’. Che cosa significa? La denominazione, infatti, è profondamente legata al movimento del pistone – che è alternato – all’interno della camera di combustione. Il ciclo presenta quattro tempi, e queste fasi vengono comunemente definite nel seguente modo.

  1. Aspirazione
  2. Compressione
  3. Scoppio-espansione
  4. Scarico

Il silenziatore dell’auto è un componente che si occupa di espellere i gas di scarico prodotti dal motore e di diminuire il rumore emesso dallo stesso, soprattutto perché la legge impone il divieto di rumori molesti in strada.

Nel momento in cui vogliamo sostituire una marmitta, dobbiamo sempre valutare il nostro acquisto con estrema attenzione, soprattutto perché è obbligatorio avere un silenziatore per auto conforme al proprio veicolo: un dispositivo non adatto potrebbe arrecare infatti danni piuttosto seri alla macchina.

Come scegliere un silenziatore omologato per auto

Uno degli aspetti su cui bisogna puntare è l’omologazione. Ovvero bisogna sempre tenere presente il modello di motore, in modo tale che si possa fare un acquisto consapevole e sicuro. In questi casi è sempre bene affidarsi a un produttore o a un rivenditore in grado di assicurare il massimo della qualità: guidiamo l’auto ogni giorno della nostra vita, e abbiamo la necessità che sia sicura e affidabile, in modo tale da non avere alcuna preoccupazione. Nessun prodotto scadente, dunque, ma solo il massimo della qualità, così da poter guidare in modo eccellente.

Silenziatori sportivi per automobile, perché provarli

Tra i prodotti di tendenza degli ultimi anni non possiamo non citare gli scarichi sportivi che da sempre hanno avuto un’enorme attrattiva per i guidatori, sia di auto che di moto. Gli scarichi omologati, in particolar modo, presentano dei vantaggi considerevoli: aumentano il sound del motore nei limiti di legge, rendendolo più grintoso, influiscono sulla potenza del motore, diminuiscono il peso e contribuiscono a dare un tocco in più all’estetica. Un vezzo, certo, ma comunque un aspetto che i guidatori non sottovalutano affatto.

In commercio possiamo poi trovare diversi modelli disponibili, e su M4Tuning è possibile trovare diversi scarichi omologati per utilizzo stradale. Sul loro sito sono presenti vari prodotti, e ogni scheda presenta tutte le caratteristiche del modello, così da poter procedere con l’acquisto in modo completo e con la possibilità di risolvere ogni dubbio o domanda sull’utilizzo e sull’installazione di uno scarico sportivo.

Consulenza su misura su M4Tuning

M4Tuning si occupa della rivendita di accessori per auto e per moto, tra cui scarichi sportivi. L’e-commerce vanta ben dieci anni di esperienza, di cui quattro dedicati proprio alle marmitte sportive, per cui sono diventati un vero e proprio punto di riferimento sia sul mercato italiano che internazionale.

Grazie alla possibilità di una consulenza personalizzata – pre e post vendita – così come all’ampia scelta di prodotti nel loro catalogo, è possibile valutare diversi prodotti per la propria auto o moto.

Redazione a cura di LinkEasy