Sabato, 27 Aprile 2024
ad

Turismo di lusso, è in Salento la spiaggia più costosa d’Italia

L’Italia rappresenta una delle mete più apprezzate in riferimento al turismo di lusso. In effetti, sul territorio italiano, ci sono tantissime località, balneari e non, che consentono di godersi un’esperienza vacanziera completamente immersa nel lusso e nelle comodità, con un occhio di riguardo ovviamente all’aspetto paesaggistico.

Turismo di lusso, è in Salento la spiaggia più costosa d’Italia
Turismo di lusso, è in Salento la spiaggia più costosa d’Italia

Il Salento è indubbiamente una destinazione turistica tra le più spettacolari e richieste del Sud Italia. Questa penisola, inoltre, ha attirato anche l'interesse del turismo di lusso e a fronte di una domanda che trovava già alcune risposte, ad esempio le diverse aerostazioni vicine per chi vola in jet privato, negli ultimi tempi molte strutture hanno alzato l'asticella e raggiunto un livello altissimo.

Maldive del Salento, la bellezza naturale si paga

Le Maldive rappresentano un vero e proprio sogno ad occhi aperti per tantissime persone. Il problema è che ci vuole un budget che, in tante occasioni, non è sostenibile. E se si prova ad optare per una meta meno costosa, ma sempre con lo stesso nome, come le Maldive del Salento, in fondo l’investimento vacanziero non è poi così a buon prezzo come si potrebbe pensare.

Merito, senza ombra di dubbio, di questo tratto di costa salentina che sembra un paradiso naturale. Tra acque cristalline, fondale basso e una sabbia molto sottile e bianca, c’è il rischio davvero di rischiare di fare confusione e, per qualche istante, di convincersi che davvero si è in vacanza alle Maldive.

La spiaggia di Pescoluse

Non c’è dubbio che Pescoluse è la spiaggia più apprezzata e amata dai turisti. Tra le cinque marine del Comune di Salve ha un ruolo di preminenza e non c’è nulla di male. Da poco tempo a questa parte, però, questa spiaggia è passata alle cronache anche per un primato particolare, ovvero per ospitare lo stabilimento balneare più caro in tutta la penisola italiana.

Insomma, la vacanza da queste parti non è proprio per tutti. Basti pensare che il beach club Le Cinque Vele di Pescoluse, ha dei prezzi particolarmente alti. Prenotare un gazebo dotato, al massimo di quattro lettini in area Exclusive, infatti, in alta stagione, comporta una spesa di ben più di 1000 euro al giorno. Insomma, non è una soluzione proprio per tutti, ma è chiaro che il comfort e il lusso si pagano.

Il costo di una vacanza alle Maldive, quelle vere che si trovano nell’Oceano Indiano, giusto per fare un confronto, anche se improprio, si aggira, come base, intorno a 1900 euro a persona. È chiaro che si tratta di un prezzo per un viaggio in bassa stagione, in cui è incluso non solo il volo, ma pure sette notti in un hotel a quattro stelle, come riporta ad esempio il portale di Alpitour.

Quali sono le spiagge più costose

Dando per assodato il primato di Pescoluse, è interessante notare la classifica delle spiagge più care in tutta la penisola italiana. Di tutt’altro tenore, però, i dati che sono stati diffusi da Legambiente, secondo cui le spiagge libere si stanno esaurendo sempre di più.
Concentrandoci, però, sulla graduatoria stilata dal Codacons, notiamo come il Salento sia riuscito a prevalere, ad esempio, sul Twiga di Briatore. Nel locale del noto imprenditore, in alta stagione, per una tenda araba serve mettere in conto 600 euro al giorno.

Al terzo posto, invece, troviamo lo stabilimento balneare Excelsior di Venezia. Qui, infatti, sono “sufficienti” 500 euro al giorno per una dotazione che comprende due lettini e un ombrellone con una meravigliosa vista, va detto, sulla laguna.

Tornando allo stabilimento Le Cinque Vele di Pescoluse, è facile, a prima vista, definirla come una location del tutto esclusiva. Qui, infatti, c’è la possibilità di godersi una vacanza con ogni genere di comfort. Nello stabilimento c’è sia un ristorante che una spa all’aperto, ma è chiaro che il punto di forza è la spiaggia, anche grazie alla natura che, da queste parti, è stata particolarmente generosa.