Vanno avanti i lavori in corso al Liceo Troya di Andria

I lavori di riqualificazione delle aree esterne  al Liceo Statale “Carlo Troya” di Andria stanno procedendo. I lavori sono realizzati dalla Provincia di Barletta-Andria-Trani.

In mattinata c’è stato in istituto il sopralluogo da parte del Presidente facente funzioni della Provincia Giuseppe Corrado, accompagnato dal Dirigente del Settore Edilizia Scolastica della Provincia Mario Maggio, alla presenza del Dirigente scolastico Carlo Zingarelli.

I lavori, il cui importo complessivo è di circa 500mila euro, consistono nel miglioramento dell’istituto stesso per i suoi utenti. Sono previsti, infatti, la realizzazione di un ascensore che permetterà il superamento delle barriere architettoniche; una sistemazione degli spazi per le attività ginnniche; una rifunzionalizzazione dell’ingresso principale attraverso un sistema di rampe; un pianerottolo con alcuni gradini per consentire un accesso pedonale; la riqualificazione di alcune aree esterne mediante interventi di ripristino delle aree carrabili; la realizzazione di una segnaletica orizzontale; la sistemazione e piantumazione delle aree a verde.

Oltre a quesit lavori saranno installati un sistema di recupero delle acque meteoriche ed un impianto di irrigazione delle aree a verde. Saranno riqualificati, inoltre, i prospetti della palestra coperta e dei parapetti del comprensorio immobiliare e l’area attrezzata a campo da gioco multifunzionale con la realizzazione di idonea recinzione. oltre a questi lavori ci saranno anche l’installazione di sistemi impiantistici di video-controllo, di allarme, di comunicazione e di illuminazione dell’area attrezzata a gioco e di arredo urbano con panchine, cestoni portarifiuti e rastrelliere per biciclette.

«Nonostante le ombre che da qualche tempo si sono addensate sul futuro delle Province, sempre più prive di risorse finanziarie e di personale, noi non molliamo – ha affermato il Presidente facente funzioni della Provincia di Barletta – Andria – Trani Giuseppe Corrado -. Non molla la nostra volontà di completare tutto il lavoro predisposto in precedenza superando lacci e lacciuoli della burocrazia, non mollano le strutture tecniche provinciali che non poco a fatica devono districarsi tra ostacoli sopraggiunti ed esigenze che mutano frequentemente».

«Apprezzando l’attenzione rivoltaci – ha voluto aggiungere il dirigente scolastico del Liceo Troya Carlo Zingarelli – alla Provincia chiediamo di tenere in considerazione le esigenze reali da noi avvertite al fine della migliore fruibilità degli spazi consentendo gli adattamenti necessari relativamente agli interventi in corso».

«Proprio per andare incontro alle esigenze prospettate dal dirigente scolastico, per la prossima settimana – ha concluso il Presidente Corrado – programmerò un incontro anche con l’impresa che sta realizzando i lavori, così da concordare le migliorie necessarie che si potranno attuare. Come sempre  l’obiettivo è quello di sbloccare e riavviare i cantieri in corso per il miglior risultato possibile a beneficio soprattutto dei nostri ragazzi».

Commenta questo articolo

CONDIVIDI
Articolo precedente
Articolo successivoFerrotramviaria: imposto limite di velocità di 50 km/h su tutte le corse
Sonia Tondolo
Sonia Tondolo classe 1993, consegue la maturità classica presso il Liceo Classico “A.Casardi” di Barletta. Prosegue gli studi umanistici laureandosi in Lettere moderne presso l’Università degli Studi di Bari “A.Moro”. È appassionata di letteratura e giornalismo e sta proseguendo il suo percorso di studi specializzandosi in giornalismo e cultura editoriale. Attualmente è redattrice di Barletta News e si occupa di attualità ed eventi cittadini.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here