Nel 1995 l’ Unesco ha proclamato il 23 aprile di ogni anno Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore”. L’obiettivo della Giornata è quello di incoraggiare a scoprire il piacere della lettura a tutte le età e a valorizzare il contributo che gli autori danno al progresso sociale e culturale dell’umanità.
Il 23 aprile è stato scelto in quanto è il giorno in cui sono morti nel 1616 tre importanti scrittori: lo spagnolo Miguel de Cervantes (1547-1616), l’ingleseWilliam Shakespeare (1564-1616) e il peruviano Inca Garcilaso de la Vega (1539-1616).

Come è ormai tradizione consolidata, in occasione della Giornata mondiale del libro, il Club per l’UNESCO di Barletta in collaborazione con la locale Università della terza Età ha organizzato due eventi,  presso l’auditorium del Centro multifunzionale San Francesco in via del Salvatore, 48, il primo già avvenuto mercoledì scorso della presentazione del libro “L’AVIS di Barletta” con l’intervento dell’autore il dott. Renato Russo, e lunedì 23 alle ore 17 il volume di poesie “Briciole nascoste” della prof.ssa Carmela Dimastromatteo che sarà intervistata dalla prof.ssa Maria Grazia Vitobello.

Al centro dell’iniziativa la promozione della lettura come motore di sviluppo culturale e sociale, a fare gli onori di casa la presidente del Club per l’Unesco di Barletta dott.ssa Daniela Ruggiero e la presidente dell’Università della Terza Età locale prof.ssa Angela Paolillo.

Commenta questo articolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here