Undici stilisti realizzano un sogno: la scarpetta di cristallo di Cenerentola esiste!

Tante sono le scarpe ambite dalle donne e non smetteranno mai di essere ricercate e sognate. Sicuramente la scarpetta che più di tutte ha occupato i desideri dell’animo principesco femminile è indubbiamente la bellissima, preziosa e magica scarpetta di cristallo di Cinderella o Cenerentola.

Per celebrare l’uscita al cinema del nuovo film live action ispirato alla famosa fiaba di “Cenerentola” diversi stilisti internazionali hanno realizzato varie interpretazioni della calzatura in una versione moderna e pret a porter.

I diversi Brand coinvolti sono: Paul Andrew, Alexander Birman, Rene Caovilla, Jimmy Choo, Salvatore Ferragamo, Nicholas Kirkwood, Charlotte Olympia, Jerome C. Rousseau, Christian Louboutin, Stuart Weitzman e di recente Dolce & Gabbana per la collezione 2016/2017.

I materiali si rinnovano al pari passo con l’evoluzione della moda e poi, bisogna ammettere, che per quanto il cristallo vero possa essere filologicamente corretto e affascinare tanto, indossarlo sarebbe scomodo ma soprattutto un pericolo.

Per questa ragione gli stilisti hanno optato per il moderno Pvc e per le sue varianti. Certamente più portabili e prevalentemente strutturate nella classica décolleté, tempestata di applicazioni appariscenti e chiaramente trasparente.

Quella che brilla più di tutte è sicuramente la décolleté firmata Jimmy Choo. Una vera e propria scarpa gioiello che di trasparente ha ben poco poiché realizzata con migliaia di cristalli Swarovski di varie dimensioni. Ci sono infatti 7000 cristalli e 46 pietre ricamate e fissate alla tomaia con tacco “alto quanto il prezzo”.                           

Differente da un Ferragamo che ha proposto la sua crystal shoes in una versione non eccessivamente originale, ma commerciabile, sia per il prezzo che per lo stile.

Altri sono i modelli piuttosto cool della scarpetta, è stato realizzato persino un tronchetto con tacco a spillo ornato da sparse applicazioni brillanti e totalmente trasparente come l’esuberante esaltazione del plateau di Olympia.

Tra le tante proposte il modello che sembra si avvicini più all’effetto di una vera scarpa di cristallo è quello realizzato da Dolce & Gabbana. Parliamo sempre di una classica décolleté ,dalla forma un po’ retrò, in cui il pvc è così riccamente ornato, dal taglio preciso, da sembrare quasi di pizzo, punteggiato da piccoli cristalli e rifinito con un fiocco.

Sono sicuramente scarpe appariscenti ideali per farsi notare e magari in qualche occasione speciale. Sono il sogno realizzato di molte bambine oggi adulte ed è un’ulteriore prova che la moda può essere arte, fantasia e magia.

Commenta questo articolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here