“Una sola è la città”, a Barletta l’incontro con l’autore Ernesto Preziosi

 

L’Azione Cattolica diocesana in collaborazione con la Commissione diocesana Comunicazioni sociali organizza per domani Sabato 16 maggio ore 18 presso la Sala della Comunità S. Antonio a Barletta, la presentazione del libro: “Una sola è la città – argomenti per un rinnovato impegno politico dei credenti”.

Sarà presente l’autore, prof. Ernesto Preziosi, già vice presidente nazionale dell’ACI, moderatore, Riccardo Losappio, direttore della Commissione diocesana Comunicazioni sociali. Il libro si rivolge a quanti, da credenti, sentono la chiamata a operare per il bene comune, in un tempo nel quale non è facile motivare, tra le giovani generazioni, una nuova stagione di impegno a costruire “la città dell’uomo”, coinvolgendo le tante realtà associative che si occupano di formazione.

Il volume offre una panoramica dell’impegno politico dei cattolici italiani nella storia, alcuni orientamenti ideali e culturali ispirati al Magistero della Chiesa, e infine, alcune questioni quali la cittadinanza, l’integrazione, l’economia e il lavoro, l’Europa e l’educazione; questioni cruciali ai fini di una partecipazione consapevole e di un servizio alla politica.

La città che abitiamo è una sola, ma ciò cui siamo chiamati è la duplice fedeltà a Dio e all’uomo, così come viviamo una duplice appartenenza: alla città terrena e alla città celeste. Papa Francesco ci esorta a vivere nelle città e ad abitarle da cristiani mettendo al centro le periferie. Da tale cambio di prospettiva può sortire una nuova stagione per l’impegno politico dei credenti.

Commenta questo articolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here