Un anno di attività della Commissione Consiliare Speciale “Controllo e Garanzia” del Comune di Barletta

La Commissione Consiliare Permanente “Controllo e Garanzia” del Comune di Barletta è istituita dall’art. 21 dello Statuto Comunale ed esercita una funzione di controllo sull’attività della Amministrazione Comunale nonché su quella delle istituzioni e delle aziende a partecipazione comunale.

La Commissione Consiliare “Controllo e Garanzia”, è un organo consiliare di garanzia il cui presidente è attualmente il Consigliere Comunale Ruggiero Marzocca eletto nella lista civica “Barletta Attiva” ed appartenente al gruppo consiliare del Partito Socialista Italiano.

In una nota il Presidente della Commissione Ruggiero Marzocca evidenzia l’importanza del ruolo e della funzione della Commissione Consiliare “Controllo e Garanzia” che sin dalla sua costituzione si è subito messa al lavoro nell’esercizio delle sue funzioni statutarie di controllo e garanzia.

Infatti, continua il Consigliere Ruggiero Marzocca, la suddetta Commissione svolge un importante ruolo nell’ambito dell’apparato amministrativo comunale in quanto deve esercitare un’attività di controllo e di verifica periodica dell’operato dell’amministrazione comunale.

L’attività della Commissione, afferma Ruggiero Marzocca nel corso di questo primo anno di attività, così come previsto dallo Statuto Comunale, si sta occupando principalmente della verifica periodica dello stato di attuazione da parte del Sindaco e degli Assessori delle scelte strategiche effettuate con le linee programmatiche generali, e dello stato di attuazione degli obiettivi affidati ai dirigenti comunali nonché di ogni altra attività di controllo prevista dalla normativa vigente.

Di questa funzione di controllo, afferma Ruggiero Marzocca, la Commissione ha già predisposto nel 2013 una relazione in cui ha illustrato  i risultati dell’attività esercitata.

La Commissione in questo anno di attività si è occupato principalmente dell’analisi e verifica dello stato di attuazione delle Linee Programmatiche 2013-2018 del Sindaco, nonché di diverse ed ulteriori questioni quali l’analisi delle Delibere di Giunta e delle Determine Dirigenziali, il controllo del rispetto dei termini di avanzamento delle previsioni comprese nel programma triennale 2013-2015 dei lavori pubblici, la Relazione della Ragioneria Generale dello Stato sulla verifica amministrativa e contabile del 19.09.2013, l’analisi e controllo dello stato di attuazione del progetto della Piscina Comunale, nonché l’analisi del Piano delle Alienazioni e Valorizzazioni Immobiliari.

Nell’ambito della sua attività sono state svolte anche delle sedute congiunte con altre commissione consiliari come la Commissione Affari Socio Sanitari in merito sull’affidamento del servizio trasporto disabili al fine di verificare la regolarità della procedura di affidamento del servizio in oggetto con particolare riferimento alla verifica dell’idoneità dei mezzi adibiti al trasporto dei soggetti terzi nonché sulla questione della struttura socio-sanitaria “Angioletto”.

La Commissione inoltre si è occupato dell’analisi e verifica degli  obbiettivi programmativi dell’assessorato alle politiche del territorio con particolare riferimento allo stato di pianificazione e attuazione del P.U.G. e del Piano delle Coste.

In conclusione afferma il consigliere Ruggiero Marzocca, il lavoro che sta svolgendo la Commissione Consiliare Permanente di “Controllo e Garanzia” è quello di garantire la massima trasparenza amministrativa, il quale principio fondamentale per qualunque Pubblica Amministrazione.

Commenta questo articolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here