Terzo appuntamento del Corso di Alta Formazione in diritto Tributario

Si è svolto sabato 18 ottobre il terzo appuntamento del Corso di Alta Formazione in Diritto Tributario, presso il palazzo della Prefettura di Barletta, all’interno della Chiesa Real Monte di Pietà.

Ad intervenire in qualità di relatori, il Generale del Corpo D’ Armata Gaetano Nanula, il quale ha spiegato il Suo intervento che vi proponiamo nel video alla fine dell’articolo.

14E’ intervenuto anche il Dottor Nicola Garra, Luogotenente della Guardia di Finanza presso il Nucleo Polizia Tributaria di Bari, il quale ha trattato il tema dell’antiriciclaggio e adempimenti dei professionisti. Abbiamo chiesto spiegazioni circa il Suo intervento, in tal modo il Dottor Garra ha riferito che ” il suo intervento ha riguardato in particolare la normativa antiriciclaggio sin dalle sue origini e sulla sua evoluzione grazie alla seconda normativa CEE con la quale è stata estesa ai professionisti, parte che interessa la platea che partecipa al Corso, costituita fondamentalmente da professionisti, Avvocati, Commercialisti.” Il Dottor Garra ha illustrato nel corso del suo intervento gli obblighi principali della normativa sull’antiriciclaggio quali, l’adeguata verifica della clientela, la registrazione e conservazione dei dati e la segnalazione delle operazioni sospette, che sono frutto di anni di esperienza. Questa normativa, ha detto il Dottor Garra “è stata estesa ai Commercialisti e ai professionisti in genere, soprattutto per poter ampliare il raggio d’azione e  creare maggior presidio di guardia nel settore del riciclaggio di denaro sporco e di finanziamento al terrorismo.” ha ricordato inoltre il Dottor Garra, l’obbligo della formazione, proseguendo l’intervento con l’analisi di esperienze dell’attività di controllo effettuata dalla Guardia di Finanza nei confronti dei soggetti destinati ad adempiere alla normativa.

Il Corso è proseguito con l’intervento del Professor Avvocato Nicola di Modugno del quale ci occuperemo in seguito con una pubblicazione approfondita.

In allegato postiamo i link dei precedenti articoli di Barletta News sul tema e vi diamo appuntamento per l’ultima data del Corso, sabato 25 ottobre 2014.

  1. Svolto a Barletta il primo appuntamento del Corso di Alta Formazione Professionale in Diritto Tributario.
  2. Barletta: sabato 11 ottobre secondo appuntamento del Corso di Alta Formazione in Diritto Tributario.

Invalid Displayed Gallery

Commenta questo articolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here