Terremoto tra Lazio e Marche durante la notte: Italia centrale pesantemente colpita

Un forte terremoto ha colpito nella notte l’Italia centrale provocando morti e feriti. La scossa, di magnitudo 6.0 è stata registrata alle 3:36 con epicentro vicino Accumoli, in provincia di Rieti, e con ipocentro a soli 4 chilometri di profondità. Una seconda scossa di magnitudo 5.4 è stata registrata alle 4:33 con epicentro tra Norcia (Perugia) e Castelsantangelo sul Nera (Macerata) ed ipocentro a 8,7 chilometri di profondità.

Il sisma ha interessato in particolare il comune di Amatrice, in provincia di Rieti e la frazione di Pescara del Tronto, praticamente distrutti.. Numerosi i morti e i feriti, alcuni dei quali si trovano ancora intrappolati tra le macerie. Sembrerebbe che tra loro ci siano diversi bambini. Sul territorio è stato anche offerto un aiuto concreto immediato per persone con autismo coinvolte nel terremoto.

Questo terremoto “è paragonabile, per intensità, a quello dell’Aquila anche se lo scenario è diverso”, ha detto il capo del Dipartimento Protezione Civile Fabrizio Curcio.  Secondo la Protezione civile sono 38 le vittime accertate. Il dato provvisorio è aggiornato di ora in ora dal Dipartimento della Protezione Civile. 28 delle vittime sono nei Comuni di Amatrice e Accumoli, provincia di Rieti, 10 a Arquata del Tronto e nella frazione di Pescara del Tronto (Ascoli Piceno).

Sono attivi i numeri della Protezione Civile: 840840 e 803555.

Commenta questo articolo

CONDIVIDI
Articolo precedenteGrottelline: la storia scippata al futuro per indifferenza
Articolo successivoTerremoto, Mennea: ‘Attenzione alle raccolte di associazioni non autorizzate’
Sonia Tondolo
Sonia Tondolo classe 1993, consegue la maturità classica presso il Liceo Classico “A.Casardi” di Barletta. Prosegue gli studi umanistici laureandosi in Lettere moderne presso l’Università degli Studi di Bari “A.Moro”. È appassionata di letteratura e giornalismo e sta proseguendo il suo percorso di studi specializzandosi in giornalismo e cultura editoriale. Attualmente è redattrice di Barletta News e si occupa di attualità ed eventi cittadini.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here