Dalla Svizzara arriva Alma, il cane-robot che solleva pesi e butta via i rifiuti

alma

Il mondo dei robot si allarga sempre più con il nuovo arrivato direttamente dalla Svizzera, dal nome Alma, ossia il cane robot capace di reggere i bicchieri e spostare gli scatoloni. Si tratta di un cane molto simile ai prototipi di Boston Dynamics, diventati famosi per le loro capacità impressionanti spostamenti.

Il nome Alma driva dall’acronimo di Articulated Locomotion, and Manipulatoin e ricorda un piccolo cane ma con il braccio estendile e una mano per afferrare gli oggetti.

Alma regge i bicchieri, sposta gli scatoloni, apre e chiude facilmente le porte, si sposta facilmente, raccoglie lattine per riporle nel cestino e, quindi, riconoscendo i rifiuti diventa anche un grande aiuto contro l’inquinamento, in più risulta essere molto utile per dei controlli di merce illegale negli aeroporti.

Si tratta certamente di un’ utilissima invenzione, pronta per essere aggiornata infatti il team degli ingegneri di Robotic System Lab vorrebbe sviluppare ulteriormente il prototipo portandolo ad utilizzi necessari, come il ruolo di un possibile spazzino, o la possibilità di poter raggiungere calamità naturali o perché pericolose per l’uomo e anche quello di un possibile aiuto per persone con difficoltà motorie o anziani da trasportare con sicurezza.

Commenta questo articolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here