Stilato il programma degli incontri per la commemorazione dei defunti e dei caduti in guerra

4 NOVEMBRE 2014, il manifestoDall’1 al 4 novembre, dalla festa di Tutti i Santi alla commemorazione dei defunti e dei caduti in guerra, sino alla giornata dedicata all’Unità Nazionale e alle Forze Armate, l’Amministrazione comunale ha organizzato momenti di incontro, di omaggio ai Caduti e di riflessione.

1 novembre – Ognissanti. Sabato, per la festa di Tutti i Santi, i siti culturali di Barletta resteranno aperti secondo i consueti orari e, in occasione  dei “Puglia Open Days Autumn e Winter”, saranno organizzati ingressi e visite guidate gratuite nel Castello, nel Museo Civico, nella Cattedrale di Santa Maria Maggiore, a Palazzo della Marra – dove sono allestite particolari iniziative per la “Rievocazione in Mostra” – oltre  che nella Chiesa di Santa Maria degli Angeli (chiesa dei Greci) dalle 18.00 alle 21.00.

2 novembre – Commemorazione dei defunti. La giornata dedicata ai defunti sarà commemorata domenica al cimitero:

  •    ore 10.30 – solenne funzione religiosa nella Cappella;
  •    ore 11.30 – onori al Sacrario dei Caduti italiani e al Sacrario dei Caduti slavi.

4 novembre – Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate. Martedì, nel ricordo della Grande Guerra e della vittoria del 4 novembre 1918 che sancì il compimento unitario della Nazione, sono previsti tre consequenziali momenti commemorativi:

  • ore 11.00 – Onori e deposizione delle Corone alle Lapidi dedicate ai Caduti del Rivellino del Castello;
  • ore 11.30 – Onori al Monumento ai Caduti in Guerra ed alla Lapide dei Vigili trucidati dai nazisti nel 1943;
  • ore 12.00 – Deposizione di una Corona alla Lapide in memoria dei Caduti decorati con “Medaglia  d’Oro al Valor Militare” posta sui muri di Palazzo di Città.

Commenta questo articolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here