In dirittura di arrivo la 34.ma Stagione Concertistica della Associazione Cultura e Musica “G. Curci” che conclude la strepitosa Stagione Concertistica realizzata nel Teatro Curci e la rinnovata Rassegna MusicArte che quest’anno si è snodata tra il centro e la periferia della città con generi e formazioni diverse che hanno riscosso notevoli consensi di pubblico e di critica.

Una nuova  e intensa avventura musicale  sarà quindi anche questo Autunno Musicale, giunto alla sua 34.ma Edizione e che rientra tra gli eventi della Rete RESONANCE – Avviso Triennale di Spettacolo dal Vivo della Regione Puglia ed è organizzata, come sempre,  dall’Associazione Cultura e Musica – G. Curci, in collaborazione con il Comune di Barletta il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e con la partecipazione dell’Arcidiocesi di Trani –Barletta – Bisceglie –Ufficio Cultura e Comunicazioni Sociali.

Un Autunno che si presenta ricco e variegato con generi musicali sempre diversi e con artisti di livello internazionale noti ai cultori della Buona Musica .

 Vernissage domenica 16 settembre con Rossana Casale & Maurizio Di Fulvio Quartet con “Brazil Songs and Memories” , presso la Chiesa di Sant’Antonio a Barletta  . Rossana Casale e Maurizio Di Fulvio, creando atmosfere rarefatte ed intime emozioni, interpretano i classici della musica latino-americana e i successi della carriera di Rossana, per un concerto di gran classe. Rossana Casale, una delle più prestigiose voci del panorama canoro italiano, cantautrice e interprete raffinata, portabandiera italiana in prestigiosi festival internazionali dedicati al jazz e al pop d’autore. Con lei  il  chitarrista Maurizio Di Fulvio, uno dei virtuosi italiani più attivi tra classica e jazz, Emiliano Begni al pianoforte, Ermanno Dodaro al contrabbasso e Fabrizio La Fauci alla batteria.

Il concerto vuole essere un tributo alla  bossanova e ai  suoi grandi autori: Vinicius De Moraes, Chico Buarque De Hollanda, Antonio Carlos Jobim, Caetano Veloso, Toquino e altri che hanno contribuito alla sua evoluzione. Nel concerto  verranno proposti anche brani dal repertorio trentennale della Casale, quali La Via dei Misteri e Semplice. In programma anche un brano inedito della cantautrice Bianca D’Aponte, prematuramente scomparsa che la stessa aveva scritto per la Casale: Le parole più belle. Un concerto di poesia e nel contempo di grande tecnica ed energia.

 Domenica 23 settembre saranno Ylenia e Gianluca Montaruli (violino e violoncello) , con il loro “Duo Armonia Project” ad incantare il pubblico Un violino e un violoncello accompagneranno gli spettatori in un programma che si snoderà tra sinuose sonorità Barocche e dissonanti accordi contemporanei.

Per la Sezione Talenti Internazionali: sarà la pluripremiata pianista  russa Anna Geniushene, “Premio Mauro Paolo Monopoli” e “Busoni” 2017, pianista dalla brillante carriera,  che con la sua marcata personalità artistica e il suo pianismo intimamente vissuto, domenica 30 settembre,  a proporre un programma di raffinato e intenso virtuosismo da Brahms a Bartok, da Chopin a Liszt.

Domenica 7 ottobre sarà invece la volta del Duo –  Isidoro Nugnes e Mario Muccitto, chitarra  e  fisarmonica/bandoneon con un entusiasmante spettacolo dal titolo  “Storie di Tango” . Un concerto  dedicato ai grandi interpreti del Tango. Il duo proporrà infatti  un repertorio di famosissimi tanghi e milonghe, da Mores, a Galliano e Piazzolla,  in un affascinante spettacolo che accompagnerà lo spettatore attraverso la lunga storia e le diverse fasi storico-stilistiche di questo genere musicale, il Tango, che con melodie struggenti e malinconiche ma anche con ritmi aggressivi ed energici, fa vivere emozioni incomparabili. 

Domenica 14 ottobre l’Autunno Musicale si tinge di Jazz.  L’evento, in collaborazione con MIBAC e SIAE nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura” vedrà sul palco della chiesa di Sant’Antonio il celebre compositore e pianista Livio Minafra , piano solo e Loop Station, con una proposta musicale ricca di scambi e contaminazioni , ricca di echi orientali e rimandi etnici  che è limitante definirla jazzistica

 Domenica 21 ottobre appuntamento con  “Il Pianoforte Romantico” del pianista polacco  Bartosz Skłodowski , Primo Premio nel 2017  al  20.mo Concorso Pianistico Internazionale “Premio Mauro Paolo Monopoli” e Premio del Pubblico. Nello splendido scenario della Chiesa di Sant’Antonio, Skłodowski si cimenterà nell’esecuzione di un raffinato repertorio Romantico  molto noto .

Domenica  28 ottobre l’Autunno Musicale dell’Associazione “Cultura e Musica – G. Curci” apre il suo palcoscenico ad un variegato e interessante confronto tra giovani musicisti dal titolo: “Giovani Talenti in Concerto”. Tra archi, fiati e corde saranno i vincitori di Concorsi Musicali Nazionali ed Internazionali e di vari prestigiosi Premi a confrontarsi in una interessante “Disfida Musicale”.  Programmi ed esperienze diverse saranno offerte al pubblico di appassionati ed intenditori . Una interessante esperienza emozionate da vivere.

Un violoncello e un pianoforte sulle note di Schubert, Prokofiev e Rossini: si conclude così domenica 4 novembre l’Autunno Musicale dell’Associazione “Cultura e Musica – G. Curci”.

A salire sul palco per l’ultimo appuntamento della Stagione saranno due giovani musicisti il cui talento è stato riconosciuto a livello internazionale: Mauro Paolo Monopoli e Kiana Reid, che si presenteranno al pubblico con un intrigante e virtuosistico programma.

Tutti i concerti avranno porta alle ore 18,00 e inizio alle ore 18,30 .

Info: Associazione Cultura e Musica “G. Curci” tel. 380 3454431, info@culturaemusica.it ; www.culturaemusica.it; www.facebook.com/asscurci; @asscurci

Commenta questo articolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here