Dalla collaborazione tra Barletta News e l’Associazione Insieme S.I.V.O.L.A nasce lo SPORTELLO AUTISMO, uno spazio virtuale dedicato all’informazione e all’interazione diretta con gli esperti del settore.

Spesso le caratteristiche funzionali delle persone con autismo possono costituire una barriera alle relazioni sociali e con l’avanzare dell’età possono portare a un totale stato d’isolamento.

L’autismo, infatti, può risultare una patologia complessa da gestire, specialmente per l’ampio ventaglio di diagnosi che richiedono differenti livelli di comprensione e azione.

È quindi molto importante creare, fin dalla prima infanzia, le condizioni ottimali affinché tra la persona con autismo e il contesto in cui vive s’instauri una comunicazione reale e continuativa.

Accanto a quella della famiglia e della scuola, anche l’azione degli organi d’informazione può essere decisiva. Attraverso questo sportello gestito dalla redazione e dallo staff dell’associazione, vi accompagneremo in un “percorso di apprendimento” dello spettro autistico, fornendovi i suggerimenti necessari affinché possiate agire in maniera mirata con i vostri bambini, familiari o amici.

 

autismo-bambiniGli esperti dell’associazione di promozione sociale Insieme S.I.V.O.L.A (un team di giovani psicologi, logopedisti, pedagogisti, educatori) vi forniranno con cadenza bisettimanale una serie d’informazioni utili a farvi relazionare con il mondo della disabilità intellettiva, in particolare con quello dell’Autismo.

Avete bisogno di aiuto? Potete contattare l’associazione al numero 3927679339 il lunedì-giovedì-venerdì dalle 16.00 alle 19.00.

Per le vostre domande potete scriverci all’indirizzo info@barlettanews.it inserendo nell’oggetto della mail le parole “sportello autismo”. La risposta dell’esperto non tarderà ad arrivare. Non esitate a contattarci!