Si è costituita a Barletta l’Associazione dei Consiglieri Comunali Emeriti

barlettanews - Sinistra Italiana Barletta
Si è costituita a Barletta l’Associazione dei Consiglieri Comunali Emeriti (A.C.C.E.) per iniziativa di alcuni autorevoli promotori che hanno voluto colmare una lacuna nel panorama amministrativo e culturale del territorio.
Possono farne parte, su adesione, i Consiglieri eletti che hanno fatto parte del Consiglio Comunale di Barletta, nonché gli ex Sindaci.
L’A.C.C.E. non ha fini di lucro e si propone di mantenere vivi i vincoli che unirono gli Amministratori Comunali nell’operare per l’interesse della popolazione, della Città di Barletta e contribuire a promuovere, in tutte le sedi idonee il prestigio del Consiglio Comunale quale primaria espressione della rappresentanza democratica della Comunità locale.
Valorizzare il ruolo e la funzione degli ex Amministratori Comunali anche con l’utilizzo delle loro specifiche competenze ed esperienze.
Favorire attivamente la partecipazione degli individui alla vita sociale, favorire il rapporto tra il cittadino, le istituzioni democratiche e gli organi di rappresentanza popolare a livello locale garantendo uno spazio di libero confronto e di partecipazione attiva alla vita pubblica, politica, sociale e culturale.
Attuare le proprie finalità mediante convegni, conferenze, pubblicazioni, iniziative culturali e sociali e quant’altro utile allo scopo agevolando l’informazione, a beneficio dei soci, sulle attività dell’Amministrazione Comunale.
Infine instaurare rapporti con similari Associazioni, con organismi nazionali ed internazionali e partecipare a consolidare i rapporti con le Città gemellate promuovendo attività formative di carattere sociale ed istituzionale.
Presidente dell’A.C.C.E. è stato nominato il Dott. Raffaele Grimaldi, segretario il Dott. Antonio Riglietti e tesoriere la Dott.ssa Angela Napolitano.

Commenta questo articolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here