Don Natale Albino e Don Massimo Serio, due sacerdoti diocesani, rispettivamente di Trani e Barletta, hanno raggiunto due tappe qualificate nel loro percorso di formazione teologica e culturale. Si tratta di una qualificazione nel campo degli studi che già mettono a disposizione come servizio nella Chiesa e nella Diocesi.

Don Natale martedì 8 maggio alle ore 12.00 presso la Pontificia Università Lateranense in Roma, discuterà la Tesi di Dottorato in Diritto Canonico, dal titolo “La Santa Sede e la tutela della proprietà intellettuale. Un’agenda nella diplomazia multilaterale per il bene comune”. 

“Vi condivido la gioia – dichiara don Natale – per l’imminente discussione della Tesi di Dottorato. Continuo a sentirmi strettamente unito alla nostra amata Chiesa diocesana, nella comune fede in Cristo. Confido nella preghiera reciproca. 

Don Massimo Serio ha conseguito la Licenza Summa Cum Laude in Teologia Morale presso l’Accademia Alfonsiana – Istituto Superiore di Teologia Morale della Pontificia Università Lateranense in Roma, elaborando la tesi “La persona nello stadio terminale dell’esistere terreno: dignità, accompagnamento e speranza”.

“Sento  primariamente di ringraziare il Padre – spiega Don Massimo – datore di ogni bene,  per la forza e il sostegno che mi ha donato in questo percorso. Ringrazio la comunità parrocchiale di San Paolo Apostolo in Barletta che mi ha sostenuto con amore e benevolenza. Personalmente un tale obiettivo mi consentirà  di contribuire al dialogo interdisciplinare e alla maturazione di scelte a favore della vita nell’ottica della promozione della salute”.

Don Natale Albino è nato a Trani il 20 agosto 1986 ed è originario della Parrocchia “Ss. Angeli Custodi” in Trani. Si è formato negli anni 2003-2005 presso il Seminario minore “Don P. Uva” in Bisceglie (BT) e negli anni 2005-2010 presso il Pontificio Seminario Regionale Pugliese “Pio XI” in Molfetta (BA). Dall’estate del 2010 l’Arcivescovo Mons. G. B. Pichierri lo ha destinato al servizio della Parrocchia “S. Maria del Pozzo” in Trani (BT). Il medesimo Arcivescovo lo ha ordinato diacono il 25 gennaio 2011 e presbitero il 1° ottobre 2011, nella Cattedrale di Trani. Dall’ordinazione presbiterale al settembre 2014 è stato vicario parrocchiale della Parrocchia “S. Maria del Pozzo” in Trani e ha collaborato alla Pastorale Giovanile Diocesana. Dal 29 settembre 2014 frequenta la Pontificia Accademia Ecclesiastica in Roma.

Don Massimo Serio, nato a Barletta l’11 giugno 1982, è originario della Parrocchia SS. Crocifisso in Barletta. Dopo aver frequentato la Facoltà di Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bari, si è formato nel Seminario Regionale di Molfetta ed è stato ordinato presbitero il 5 settembre 2015 per la Chiesa diocesana di Trani – Barletta – Bisceglie. Attualmente è vicario parrocchiale della Parrocchia San Paolo Apostolo in Barletta. In questo anno accademico 2017-2018 ha conseguito la Licenza in Teologia Morale ed è attualmente iscritto al Dottorato presso la stessa Accademia Alfonsiana, impegnato nella fase di ricerca e scrittura della tesi in “Bioetica e Medicina preventiva. Analisi etica di salute per una prevenzione al servizio della persona umana”.

Commenta questo articolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here