Scatti di Pace , prevista per sabato la festa della Pace dell’Azione Cattolica

barlettanews - Scatti di Pace 1

La festa della pace, ” Scatti di Pace “, avrà luogo a Barletta sabato prossimo, snodandosi attraverso le strade della nostra città

L’Azione Cattolica dei Ragazzi, coordinamento cittadino di Barletta, nell’ambito del mese della Pace ha organizzato per SABATO 03 FEBBRAIO 2018 una marcia animata per bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni dal titolo “ Scatti di Pace ”

Si tratta del consueto appuntamento dei bambini dell’Azione Cattolica al termine di una serie di incontri parrocchiali interamente dedicati alla riflessione sulla pace.

Partendo dal messaggio di Papa Francesco Migranti e rifugiati: uomini e donne in cerca di pace”, i gruppi parrocchiali hanno avuto l’occasione di osservare la realtà che li circonda e, partendo dalle strade e dai luoghi che vivono ogni giorno, hanno allargato la prospettiva al bisogno di pace presente in tutto il mondo.

Importanti le parole del Papa, che ha ricordato che “Le persone migrano (…) per il «desiderio di una vita migliore, unito molte volte alla ricerca di lasciarsi alle spalle la “disperazione” di un futuro impossibile da costruire». Si parte per ricongiungersi alla propria famiglia, per trovare opportunità di lavoro o di istruzione: chi non può godere di questi diritti, non vive in pace. Inoltre, come ho sottolineato nell’Enciclica Laudato si’, «è tragico l’aumento dei migranti che fuggono la miseria aggravata dal degrado ambientale». La maggioranza migra seguendo un percorso regolare, mentre alcuni prendono altre strade, soprattutto a causa della disperazione, quando la patria non offre loro sicurezza né opportunità, e ogni via legale pare impraticabile, bloccata o troppo lenta.

Il programma della festa è il seguente:

  • Ore 17:00 – Appuntamento presso il monastero di San Ruggero sito in Via Cialdini, 94 per un breve momento di preghiera.
  • Ore 17:30 – Piazzetta mons. Giuseppe Damato (slargo antistante la chiesa del Real Monte di Pietà): accoglienza animata dei partecipanti e avvio della marcia della pace.
    • Ore 18:30 Arrivo presso la Basilica del Santo Sepolcro.
    • Ore 19:00 Santa Messa.

http://azionecattolica.it/  

Commenta questo articolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here