Rotary Club Barletta: “Senologia: ieri, oggi e prospettive future” il 7 marzo

senologia

SENOLOGIA : ieri, oggi e prospettive future.

Giovedì 7 marzo ore 20:30 presso Brigantino 2 a Barletta, in una serata a cura del socio dr. Giandomenico Sinisi, organizzata dal Rotary Club di Barletta si parlerà di Senologia (Presidente Carmine Faggella).

Ci parlerà di patologia senologica il dottor Domenico Palmieri, medico chirurgo, responsabile della U.O.S.V.D. “Chirurgia della mammella“ dell’ospedale Monsignor R. Dimiccoli di Barletta.

Le neoplasie mammarie rappresentano i tumori più frequenti nel sesso femminile costituendo attualmente il 30% di tutte le diagnosi tumorali. Ogni anno in Italia sono accertati cerca 50.000 nuovi casi di tumore della mammella e si verificano cerca 11.000 decessi a causa di patologia. Ma se il trend di incidenza è in crescita, la mortalità è progressivamente in diminuzione.

Molto è cambiato rispetto al passato in termini di diagnosi, terapia ed aspettativa di vita. Le nuove tecnologie ci permettono diagnosi più precoci, terapie chirurgiche meno demolitive, più conservative e sofisticatamente ricostruttive, trattamenti medico-oncologici più sostenibili per la paziente. E tanto ancora ci promette il futuro…

Grazie alla “Breast Unit” della nostra ASL Bt per la donna è possibile oggi, affrontare e vincere il tumore della mammella senza più intraprendere i tanto angoscianti viaggi della speranza verso altri ospedali d’ Italia.

La paziente donna è attorniata dalla  presenza di una eterogenea equipe professionale che va dal radiologo, all’oncologo, al medico nucleare, al chirurgo, coadiuvati da personale infermieristico dedicato, fisioterapisti e psicologi: il tutto per sostenerla nel difficile cammino verso la guarigione.

Commenta questo articolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here