Il Rotary Club di Barletta festeggia il suo 25.mo anniversario

Rotary

Venerdì 13 Aprile il Rotary Club di Barletta festeggia  il  suo 25.mo anniversario (ore 20,30 c/o Brigantino 2  – Barletta).

Dalla primavera del 1993 sono passati venticinque anni: in quella data ventotto soci fondatori, alcuni dei quali tutt’ora presenti ed attivi, dettero vita al Rotary Club di Barletta.

In virtù della ricorrenza importante per un Club espressione del nostro territorio, occorre girarsi un attimo indietro, prendere atto di ciò che si è riusciti a fare nel passato per trarne maggior consapevolezza e forza per pianificare con maggior stimoli e successo le attività future. La continua rotazione della classe dirigente del Club, il continuo rinnovamento delle idee e dei sentimenti che pervadono i soci, il mantenere sempre alti e ben in vista i loro ideali hanno fatto in modo che al compimento del 25mo anno, il Club sia in forma e attivo come se fosse appena nato. Tutta la storia del Rotary di Barletta si configura come la storia  di  una associazione di servizio rivolta ai bisogni del nostro territorio .

La professionalità e la capacità dei soci hanno dato vita ad una molteplicità di progetti realizzati sul territorio, volte alla focalizzazione di alcune criticità e problematiche, ed alle loro possibili soluzioni, non dimenticando quando possibile di compiere atti concreti finalizzati al miglioramento anche di comunità internazionali, sempre nell’ottica rotariana e nel rispetto di quello spirito di “Servire al di sopra di ogni interesse personale” presente nel DNA dei rotariani.

Il Club, nato nel 1993, in tutti questi  25 anni ha realizzato tutti i suoi interventi in piena continuità di obiettivi  e di intenti indipendentemente dal cambio annuale di presidenza, prestando sempre una costante attenzione in primo luogo alle realtà più “difficili” del territorio, senza però trascurare le problematiche e i progetti per i giovani , nonché l’attenzione ai problemi ambientali . Solo alcune settimane fa ha posto in concreto le buone pratiche di tutela dell’ambiente con la piantumazione di trentadue alberi lungo il Litorale di Ponente nella zona adiacente il “Parco Pietro Paolo Mennea” con il Progetto “ Un albero per ogni socio”  , facendo sì che la nostra Città avesse 32 alberi in più.

Ha istituito il “Premio Rotary alla PROFESSIONALITA’” per la valorizzazione e l’attenzione alle professionalità di cittadini barlettani distintisi a livelli eccellenti anche al di fuori della nostra Regione e dell’Italia.

A Partire dal 2013 (anno della morte del grande Pietro Mennea, socio onorario del Club di Barletta) ha istituito il “Premio Rotary Pietro Mennea” per la valorizzazione e incentivazione, mediante borse di studio, delle giovani eccellenze sportive di Barletta da coltivare.

Molti service ed iniziative, oltre ad essere autofinanziati dai soci e da aziende partner che condividono i nostri obiettivi, vengono implementati attraverso la creazione di eventi allo scopo di raccogliere fondi .

I soci  del Club si adoperano costantemente affinché le iniziative svolte abbiano il maggior successo possibile, in modo tale da poter destinare risorse sempre adeguate ai vari service programmati, per far sì che la comunità territoriale possa beneficiare di  progetti efficaci.

In 25 anni lo scopo del Rotary di Barletta è stato sempre quello di diffondere l’ideale del servire e promuovere le relazioni amichevoli fra i propri membri, nel comune intento di fare del bene al territorio, al di sopra di ogni interesse personale, mediante attività e  obiettivi centrati.

Auguri,  ROTARY Barletta !

Commenta questo articolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here