Rossana Casale e Maurizio Di Fulvio Quartet inaugurano il 34° Autunno musicale

Rossana Casale

Sarà la raffinata voce di Rossana Casale a inaugurare insieme al Maurizio Di Fulvio Quartet, la 34.ma Edizione dell’Autunno Musicale organizzato dalla Associazione Cultura e Musica “G. Curci”, con il sostegno del Mibac, il Comune di Barletta nell’ ambito della Rete RESONANCE – Avviso Triennale di Spettacolo dal Vivo della Regione Puglia . Appuntamento domenica 16 settembre con porta alle ore 18,00 e inizio alle ore 18,30 , presso la Chiesa di Sant’Antonio a Barletta.

Con “Brazil Songs and Memories”, Rossana Casale e Maurizio Di Fulvio, creano atmosfere rarefatte ed intime emozioni, interpretando i classici della musica latino-americana e i successi della carriera di Rossana, offrendo al pubblico un concerto di gran classe. Rossana Casale, non ha certo bisogno di presentazioni. Cantante dalla vasta e poliedrica esperienza, che ha calcato più volte il palcoscenico pop di Sanremo e recitato, tra gli altri, nel musical “Un americano a Parigi”, in coppia con Raffaele Paganini, l’étoile del Teatro dell’Opera, ottenendo uno straordinario successo e il premio Bob Fosse. La sua è stata definita “una delle più prestigiose voci del panorama canoro italiano”. Cantautrice e interprete raffinata, portabandiera italiana in prestigiosi festival internazionali dedicati al jazz e al pop d’autore. Una prestigiosa carriera alle spalle, moltissimi successi e ancora tanti progetti nel suo futuro artistico.

Cantante dalla vasta e poliedrica esperienza, che a un certo punto della sua carriera ha scelto di tuffarsi completamente nella sua passione per il jazz. Nel 1994 registra Jazz in me, un lavoro incentrato sugli standard americani degli anni ’40 e ’50 che la consacrerà definitivamente come la “first lady del jazz in Italia”. Negli anni successivi ha pubblicato: Jaques Brel in me, Strani Frutti, Billie Holiday in me e Merry Christmas in Jazz. Da grande interprete quale è, si immerge in graffianti e vellutati standard e con la sua particolarissima voce, li reinventa, li ribalta e li fa rivivere a sua immagine.

Con lei c’è il chitarrista pescarese Maurizio Di Fulvio, uno dei virtuosi italiani più attivi tra classica e jazz,e il suo collaudato trio: Emiliano Begni al pianoforte, Ermanno Dodaro al contrabbasso e Fabrizio La Fauci alla batteria. Rossana Casale e Maurizio di Fulvio portano al pubblico questo concerto tributo alla musica bossanova e i suoi grandi autori: Vinicius De Moraes, Chico Buarque De Hollanda, Antonio Carlos Jobim, Caetano Veloso, Toquino e altri che hanno contribuito alla sua evoluzione. Nel concerto anche brani dal repertorio trentennale della Casale che ne hanno tratto ispirazione, quali La Via dei Misteri e Semplice. In scaletta anche un brano inedito della

cantautrice prematuramente scomparsa Bianca D’Aponte che la stessa aveva scritto per la Casale: Le parole più belle.

Un concerto di poesia e nel contempo di grande tecnica ed energia.

Abbonamento per 8 Concerti € 30,00. Biglietto per lo spettacolo di Rossana Casale € 15,00. Info: Associazione Cultura e Musica “G. Curci” tel. 380 3454431, info@culturaemusica.it ; www.culturaemusica.it; www.facebook.com/asscurci; @asscurci

Commenta questo articolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here