Riprende “Vini di Puglia tra immagini e documenti” dell’Associazione Strada dei Vini Doc Castel del Monte

??????????????

Da domenica 11 ottobre, nella splendida cornice del maniero Federiciano di Andria, all’interno dell’evento “Vini di Puglia tra immagini e documenti”, organizzato dalla Soprintendenza Belle arti e paesaggio per le provincie di Bari, BAT e Foggia, ripartono le degustazioni gratuite dei vini delle cantine associate alla Strada dei Vini Doc Castel del Monte e dell’olio extravergine di oliva Dop Terra di Bari – Castel del Monte.

L’evento, animato dal connubio tra due eccellenze alimentari riconosciute sul territorio pugliese, si svolgerà ogni domenica di ottobre, dalle ore 12.30 alle 18.30, e includerà un percorso guidato di assaggi dei vini rossi Doc e Docg “Castel del Monte” con particolare riguardo al “Nero di Troia”, noto vitigno autoctono, e di olio extravergine di oliva Dop Terra di Bari – Castel del Monte degustato su pane casereccio.

Con l’obiettivo di valorizzazione il patrimonio enogastronomico locale, gli esperti sommelier della Strada dei Vini Doc Castel del Monte, accompagneranno i visitatori in un viaggio plurisensoriale alla scoperta dei sapori e dei profumi di un territorio che  con  i suoi filari e i suoi uliveti abbraccia la provincia di  Barletta-Andria-Trani e Bari; un’esperienza che contribuirà a far conoscere le sette aziende associate alla Strada (Cantine Carpentiere, Coop. CRIFO, Tenuta Cocevola, Rivera Spa, Spagnoletti Zeuli, Tormaresca, Torrevento).

La degustazione sarà gratuita con il biglietto di ingresso al Castel Del Monte (€5), che consentirà anche la visita al monumento dichiarato patrimonio UNESCO e già ambasciatore del Bel Paese sulla monetina dell’un centesimo di euro.

L’evento “Vini di Puglia tra immagini e documenti” e le degustazioni organizzate dalla Strada dei Vini Doc Castel del Monte si inseriscono nella più ampia iniziativa culturale ‘Expo e Territori’,  promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, che a livello nazionale abbraccia Regioni, Comuni, parchi nazionali e siti Unesco, ed è volta alla scoperta e alla valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche italiane.

L’Associazione Strada dei Vini Doc Castel del Monte, con sede operativa a Corato, nasce nel 1999 e svolge attività volte alla valorizzazione e promozione del territorio della DOC “Castel del Monte”, con particolare riguardo ai propri vitigni e vini. Il territorio, dall’innegabile patrimonio artistico e naturale, abbraccia in particolare i comuni di Minervino Murge, Andria, Trani, Corato, Ruvo di Puglia, Terlizzi, Bitonto, Toritto, Palo del Colle e comprende i filari dei vini DOC (Denominazione di Origine Controllata) e DOCG (Denominazione di Origine Controllata e Garantita) “Castel del Monte” e dei vini DOC di qualità  “Moscato di Trani”.

INFO EVENTO

Data: ogni domenica, fino al 25 ottobre 2015

Orari: 12.30-18.30

Luogo: Castel del Monte, Andria

Costo: biglietto ingresso al Castello €5, degustazioni gratuite

Per Info: www.stradavinicasteldelmonte.it | cell. 329-6889389

Commenta questo articolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here