Riaprono i laboratori dell’Istituto Archimede

Finiti i lavori di messa in sicurezza ordinati dall’Amministrazione Provinciale

Risale ormai ad alcune settimane fa (precisamente il 5 dicembre appena trascorso) l’ordine di chiudere i laboratori dell’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato “Archimede per salvaguardare l’incolumità degli alunni frequentanti l’istituto stesso e dare inizio ai lavori urgenti di messa in sicurezza dei locali. Allora, il Presidente della Provincia Francesco Ventola aveva promesso che queste operazioni si sarebbero svolte tempestivamente nell’arco delle vacanze natalizie, in tempo per poter permettere agli studenti di tornare ad usufruire dei laboratori in contemporanea con la ripresa dell’attività scolastica.
Confermando un trend di efficienza, vanto dell’Amministrazione Provinciale tutta negli ultimi mesi, puntualmente i lavori si sono conclusi e oggi, 7 gennaio, i laboratori sono stati ufficialmente riaperti.

«Teniamo fede all’impegno preciso che avevamo assunto con gli studenti, le famiglie, il personale docente ed il Dirigente scolastico lo scorso 5 dicembre. – ha affermato il Presidente Ventola al termine del sopralluogo tenuto questa mattina all’Archimede – Avevamo annunciato che alla ripresa delle attività didattiche, dopo la sosta natalizia, si sarebbero conclusi i lavori ed i laboratori sarebbero tornati agibili: così è stato”

1471793_659954597379866_190464065_n

Il Presidente Ventola continua sottolineando come, con l’istituzione della nuova provincia, gli interventi di questo genere siano stati accelerati esponenzialmente: “Prima della nascita della Provincia[…], si dovevano attendere mesi, addirittura anni, perché le Province competenti intervenissero per risolvere problematiche legate a carenze strutturali degli edifici scolastici del territorio. Oggi, invece, effettuiamo sopralluoghi continui e trascorrono pochi minuti da quando un Dirigente scolastico contatta la Provincia ed i tecnici incaricati si recano sul posto per intervenire”.

I locali che tornano così a disposizione dell’Istituto “Archimede” sono i laboratori Moda-Aule Disegno, Tecnologico Sistemi Auto, Macchine ed Utensili, Elettrico, Video-Conferenza, Aula Multimediale, Elettronico, Elettromagnetico, Domotica, Termico, Saldature e Volkswagen.
Ricordiamo infine che questo è stata solo la prima tranche di una serie di lavori, approvati dalla Giunta Regionale, che mirano a rendere totalmente a norma l’intero edificio scolastico.

Commenta questo articolo

CONDIVIDI
Articolo precedenteSi insedia oggi il nuovo prefetto della BAT
Articolo successivoVendita del latte materno, oro liquido del commercio online
Vittorio
Vittorio Grimaldi è nato il 17 agosto 1991. Diplomato presso il Liceo Classico "A. Casardi" di Barletta, attualmente studia Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro". Appassionato ed esperto di folklore e mitologia, gestisce dal 2013 il canale youtube a tale materia dedicato "Mitologicamente". Giornalista iscritto all'albo dei pubblicisti dell'Ordine dei Giornalisti della Puglia, dal 2014 è stato cronista politico della testata online Barletta News fino a dicembre 2017.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here