“Quanto basta”, la proiezione a Barletta per sensibilizzare sull’Autismo

Insieme Possiamo continua la campagna di conoscenza rivolgendosi direttamente agli studenti

Nel contesto delle attività del progetto Insieme Possiamo #mifidodite e in prossimità della XII Giornata Internazionale della consapevolezza dell’autismo, ieri la Cooperativa sociale S.I.V.O.L.A. E.T.S. ha organizzato la proiezione di Quanto Basta, una commedia di Francesco Falaschi, nella sala del Multisala Paolillo di Barletta, con il patrocinio del comune di Barletta e del comune di Margherita di Savoia.

Un’occasione unica nel suo genere, interamente dedicata agli alunni di scuola superiore dell’Istituto Garrone di Barletta, del Liceo Scientifico Carlo Cafiero e di alcuni istituti di Margherita di Savoia. Successivamente alla proiezione si è tenuto il dibattito incentrato sul tema “L’inclusione sociale dei ragazzi con autismo attraverso la conoscenza”.

Nel corso del dibattito sono intervenuti il dottor Fabio Cardone e la dottoressa Erica Lacerenza, fornendo un ampio approfondimento sulla tematica, attraverso l’ottica professionale che hanno sviluppato lavorando costantemente, giorno dopo giorno, nel contesto della cooperativa S.I.V.O.L.A., dove bambini, giovani e ragazzi con disturbo dello spettro autistico e sindrome di Asperger vengono seguiti costantemente con attività costruttive e la partecipazione a numerosi progetti, in questi uno spazio importante viene riservato alla psicoterapia familiare.

Il film Quanto Basta, è stato scelto perché si identifica come una commedia leggera, incentrata sulla neurodiversità, vista in un’ottica divertente e “saporita”. La storia parla infatti di un cuoco e di un ragazzo con sindrome di Asperger, che si ritroveranno a diventare amici per la pelle, affrontando insieme magnifiche avventure. Una lezione di vita e di felicità che la cooperativa ha deciso di mettere a disposizione di giovani studenti barlettani e di Margherita di Savoia.

 

Ufficio Stampa S.I.V.O.L.A. E.T.S.

 

 

 

 

 

Commenta questo articolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here