“Puliamo il Mondo 2018”, Legambiente sbarca in spiaggia insieme ai bambini

Ieri mattina presso la litoranea di ponente a Barletta il Circolo Legambiente della città ha aderito alla giornata internazionale “Puliamo il mondo 2018” , contribuendo, insieme agli alunni di primo grado delle scuole di Barletta, con la pulizia di una delle spiagge del territorio.

Presenti per questa campagna “Puliamo il Mondo 2018”: il nuovo presidente del Circolo Legambiente Raffaele Corvasce insieme a tutta la nuova dirigenza locale, i parlamentari del territorio e l’assessore alle politiche ambientali Ruggiero Passero.

L’obiettivo è stato quello di ripulire un tratto di spiaggia libera, all’inizio della litoranea nei pressi del porto, al fine di sensibilizzare la cittadinanza nel mantenere pulite le nostre spiagge, cercando di non inquinarle ma provando ad essere costanti nella prevenzione contro l’inquinamento partendo dal semplice gesto di non gettare sulla sabbia i mozziconi di sigaretta.

Si è trattata della prima delle due giornate previste del progetto “Puliamo il mondo”, un’iniziativa alla quale ha partecipato anche l’Amministrazione Comunale di Barletta, con l’evidente auspicio di avviare sempre più attività che possano portare ad educare il cittadino, partendo dai bambini.

Insieme a loro infatti è stato possibile trascorrere una giornata gioiosa giocando e imparando. I bambini sono il futuro del mondo, della nostra generazione e perciò importantissimi poiché un giorno toccherà a loro difendere il nostro territorio e quindi dare la possibilità di consentire di vivere un futuro nel rispetto e nella tutela dell’ambiente.

Una promessa da parte di tutti i presenti è stata quella di un costante impegno affiché si possa migliorare la qualità dell’ambiente non solo tramite la sensibilizzazione cittadina ma anche mettendo in atto dei decreti legge.

Il problema dell’inquinamento ambientale è sempre più crescente e purtroppo un grandissimo pericolo per noi e per le generazioni future. Finalmente qualcosa si smuove negli ultimi anni, sempre più cittadini si interfacciano a questa triste realtà e desiderano sempre più fare qualcosa per il nostro pianeta. Si tratta di un grande obiettivo che può avere dei grandi risultati ma ci vuole tanto impegno e la buona volontà di tutti.

Oggi 30 settembre è invitata tutta la cittadinanza a partecipare alla seconda giornata internazionale “Puliamo il Mondo 2018”.

 

 

 

 

Commenta questo articolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here