Programmazione europea 2014 – 2020 : Una opportunita di crescita

Venerdì 21 marzo a Barletta , presso la sala consiliare, si è svolto il convegno “Programmazione Europea 2014 – 2020 : nuove opportunità di sviluppo“, al quale hanno partecipato numerose figure politiche e giornalistiche del nostro territorio.

Il convegno, aperto dal sindaco Pasquale Cascella, ha avuto come obiettivo quello di informare la cittadinanza circa i fondi europei stanziati per lo sviluppo del territorio.Il sindaco, ha voluto sottolineare anche l’importanza di creare un integrazione europea che possa scongiurare il pericolo di cadere in ciò che viene definito “sud europa”. La necessità , quindi, è quella di utilizzare i fondi strutturali stanziati per evitare questo rischio, cercando di focalizzarsi su progetti, ricerca e innovazione.Il segretario cittadino del partito democratico Franco Ferrara ha sottolineato inoltre, l’importanza di una coesione sociale, che parte, come detto successivamente dal giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno Giuseppe Dimiccoli, da una più profonda consapevolezza di una cultura europea.

A seguire sono intervenuti anche il Direttore Rappresentanza Regionale Puglia a Bruxelles Paolo Casalino e il consigliere comunale Ruggiero Mennea, evidenziando i punti di forza del programma per imprese, giovani e sviluppo territoriale.
A conclusione del convegno il sindaco di Bari Michele Emiliano ha voluto sottolineare come sia necessaria una comunicazione più forte ed efficace circa i fondi europei, che spesso sono le uniche risorse disponibili per le amministrazioni comunali.

Invalid Displayed Gallery

Commenta questo articolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here