Le piccole e medie imprese, negli ultimi anni, hanno dovuto affrontare, oltre alla crisi e alla stagnazione, anche i problemi legati alla trasformazione digitale. Non tutte ce l’hanno fatta, la gran parte sta ancora lottando per restare a galla, qualcuna ha saputo cogliere le opportunità che ogni crisi apre, rigenerandosi, crescendo e ampliando il proprio mercato di riferimento.

Di questo si discuterà Giovedì 10 Ottobre, alle ore 19, presso la libreria Mondadori di Barletta (corso Vittorio Emanuele 42) con la presentazione del libro “Falla esplodere. Come una piccola impresa può affrontare la trasformazione digitale“, alla presenza dell’autore Luca Carbonelli – imprenditore di seconda generazione, esperto di marketing e di e-commerce, già speaker del TEDx Barletta 2019.

Insieme all’autore dialogheranno Toni Augello, web marketing manager & digital strategist, docente di digital storytelling ed Elio Enrico Palumbieri, specializzato in diritto agroalimentare, tra i fondatori di SAFE Green, presidente della Scuola di Alta Formazione Agroalimentare.

Luca Carbonelli, nel suo “Falla esplodere”, parla della sua azienda, una piccola torrefazione napoletana, ma si rivolge a tutti gli imprenditori, cercando di spronarli a non arrendersi davanti ai cambiamenti epocali che stiamo vivendo, ad affrontarli individuando le proprie virtù e a reagire. Rispetto a quanto si può trovare nella diffusa ma asettica manualistica sull’utilizzo delle piattaforme digitali, il libro di Luca Carbonelli si distingue per completezza e concretezza. Nelle sue pagine non si trovano fredde ed impersonali regole per fare impresa, ma una storia fatta di passione, dubbi, successi e sconfitte.

Il testo è diviso in tre parti: nella prima, “Conosci te stesso”, vengono trattate le difficoltà delle micro imprese e delle pmi, dell’attività che queste svolgono su territori difficili del nostro paese e, insieme, le complicazioni proprie della gestione delle imprese familiari, come il passaggio generazionale. Nella seconda, “Individua la tua virtù”, si fa il punto sull’ esperienza relativa alla trasformazione digitale, trattando tutto il percorso della necessaria revisione del concetto di marketing attuato in azienda, con relativo stravolgimento dei modelli di business. Nella terza parte, “Falla esplodere”, vengono condivisi i risultati effettivi che si sono ottenuti in termini di crescita dimensionale e di fatturato dell’azienda, grazie ad una sapiente gestione dell’e-commerce e dei marketplace, all’utilizzo dei servizi di queste piattaforme che hanno facilitato la distribuzione e l’internazionalizzazione dei prodotti su un circuito nazionale ed internazionale.

 

Commenta questo articolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here