Una Finalissima con solisti di altissimo livello e di cui sentiremo ancora parlare, quella che ci attende, presso il Teatro Curci di Barletta, a corollario delle manifestazioni organizzate dalla Associazione Cultura e Musica “G. Curci” sotto la certosina guida del suo Direttore Artistico maestro Francesco Monopoli. Anche quest’anno, pianisti da tutto il mondo per i Concorsi Musicali Internazionali organizzati dalla Associazione Cultura e Musica “G. Curci” di Barletta, 60 le nazioni presenti, e grande successo per tantissimi giovani musicisti. Prestigiosa è stata sicuramente la 21.ma Edizione del Concorso Internazionale di Esecuzione Pianistica “Premio Mauro Paolo Monopoli” e attesissimo il gran Finale che si svolgerà, domenica 6 maggio, con porta alle ore 18, 00 e inizio alle ore 18,30, nella spettacolare cornice del Teatro Comunale Curci, che ogni anno, si pregia di ospitare quello che è diventato, con gli anni e con un grandissimo lavoro attento e certosino, l’evento più atteso dell’anno,  particolarmente apprezzato dai cultori della bella musica .

Quest’anno la serata sarà interamente dedicata ai concerti del Genio della Musica:  Wolfgang Amadeus Mozart

Il Concorso, organizzato dall’Associazione Cultura e Musica “G.Curci” in collaborazione e con il Patrocinio del Comune di Barletta, del Ministero dei Beni Culturali – Dipartimento dello Spettacolo,  della Buzzi – Unicem, della Fondazione Megamark – onlus e della Fondazione Puglia, con i vari Premi Speciali offerti da sostenitori dell’Associazione,  e i numerosi concerti  offerti da vari enti e associazioni concertistiche, ha visto quest’anno la presenza di una prestigiosissima Giuria Internazionale che ha selezionato i 20  partecipanti a questa Kermesse Musicale del 21° Concorso Internazionale di Esecuzione Pianistica “Premio Mauro Paolo Monopoli”, composta da pianisti e musicisti di chiara fama e prestigio internazionale, con il maestro Pier Narciso Masi, Presidente della Giuria, e i maestri italiani, Gianluca Luisi, Emanuele Arciuli, Keng Zhou, pianista cinese e Francesco Monopoli Direttore Artistico e fondatore del Concorso.

I partecipanti , provenienti da Bielorussia, Italia, Turchia, Germania, Corea del Sud, Giappone, Taiwan, Slovacchia e Lithuania, hanno espresso una sensibilità artistica e musicale di altissimo livello e qualità tecnico espressiva.

Ad esibirsi saranno solo 3 dei 14 semifinalisti selezionati dalla Giuria del “Premio Mauro Paolo Monopoli”, visto l’alto livello riscontrato durante le selezioni che si sono interamente svolte nel Teatro Curci dal 2 maggio. Anche per quest’anno, protagonista della serata, accanto alla Giuria Tecnica,  sarà tutto il pubblico presente che parteciperà all’assegnazione dell’ormai tradizionale “Premio Speciale del Pubblico”. Ad accompagnare i tre finalisti, sarà quest’anno  l’Orchestra Sinfonica Italiana – Soundiff, diretta dal maestro Giovanni Minafra.

Ad esibirsi saranno tre giovani talenti del pianismo internazionale : il  pianista giapponese  ITO    Jun – ichi, la pianista lithuana SADAUNYKAITE Julija, e il pianista coreano JEON YoungSeob.

Durante la serata saranno assegnati anche altri premi speciali : i Concerti – Premio offerti dall’Orchestra Soundiff – Diffrazione Sonore, a Barletta e nella Regione Puglia, due borse di studio, offerte dal M° Ing. Luca Dimiccoli, a supporto dei giovani musicisti, con il Premio “Young Artist Special Concert Prize”, insieme ai tantissimi concerti premio offerti da prestigiose istituzioni concertistiche,  associazioni e privati.

Info. 0883.332456 Teatro Curci  380 3454431 Ass. Curci; www.culturaemusica.it; www.facebook.com/asscurci

Commenta questo articolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here