Pranzo di Natale: idee last minute per decorare i vostri piatti

Quando arriva il Natale la tavola si arricchisce di colori e vivacità. Tutti amano il periodo natalizio per l’allegria e la convivialità dei suoi pranzi, ma anche per la quantità e la qualità dei cibi in programma, tanto da far dire “Addio” alla dieta, mettendo in conto i due famosi chiletti in più. Al di là delle ricette tradizionali del Natale (come panettone, pandoro, tronchetto e torrone) la nuova tendenza è quella di evitare ricette complicate, poco utili quando si prepara un pranzo per un gran numero di persone, ma di arricchire e decorare a tema e in modo veloce piatti semplici, ma allo stesso tempo gustosi. Ecco per voi qualche idea last minute ed una ricca fotogallery da cui prendere spunto!

Molto gettonati sono i tramezzini tagliati a forma di stella e posti l’uno sopra l’altro in maniera incrociata così da dare l’impressione di un albero di Natale. Potete farcirli a piacere tra uno strato e l’altro ed ecco un gustoso antipasto salato, bello da vdere specialmente per i bambini.
Un’altra idea classica e ormai diffusa è qualla di utilizzare lo stesso metodo con un pandoro o pan brioches, spolverato con dello zucchero a velo per creare una sfumatura dolce. In questo caso potete realizzare una farcitura sia dolce che salata. Basta decidere quale sia la sua funzione: entree o dessert.
Idee molto carine e facili da realizzare sono anche i rustici a forma di stella cometa, le pizzette a forma di albero di Natale, i biscotti a forma di stella e quiche salate delle forme natalizie più disparate. Si può liberamente giocare con i colori del Natale attraverso le farciture dei vari piatti, variando nei gusti o, per essere più veloci, semplicemente con dei coloranti alimentari.
Quest’anno, inoltre, vanno di gran moda i cupcake. Anche qui vi aliobera alla fantasia decorandoli con creme colorate o con pasta di zucchero modellata a tema. Per ealizzare i cupcake sarà potete chiedere aiuto ai piccoli chef che apprezzaranno sicuramente il fatto di poter condividere con i “grandi” la preparazione dei dolcetti natalizi, personalizzandoli direttamente con le loro manine.
Di seguito vi proponiamo una gallery con idee originali per rendere il vostro pranzo di Natale  più allegro e colorato. Buon Natale e Buon Appetito!

Commenta questo articolo

CONDIVIDI
Articolo precedenteOutfit natale 2014: ecco alcuni semplicissimi consigli
Articolo successivoPerchè a Natale si fa il presepe?
Barbara Rita Corvasce
Barbara Corvasce è nata nel 1992. Ha conseguito la maturità socio-psico-pedagogica presso l'IISS "Scipione Staffa" nel 2010 con il massimo dei voti. Attualmente è laureanda in Cultura letteraria dell'età moderna e contemporanea; da Febbraio 2014 collabora come redattrice di cultura e attualità presso la testata telematica Barletta News e ha conseguito il titolo di Giornalista Pubblicista nel Giugno 2016.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here