Barletta Piano Festival, oggi Dario Candela a Palazzo della Marra

Dario Candela

Il Premio internazionale Cimarosa suona Cimarosa. Ed è molto più di un bollino di qualità quello che il Barletta Piano Festival pone sul recital di Dario Candela, tra gli allievi prediletti del gigante del pianoforte, Aldo Ciccolini. Concertistica di respiro internazionale, recentemente premiato per l’incisione Dynamic dedicata alle ottantotto Sonate di Domenico Cimarosa, Candela suonerà martedì 31 luglio (ore 21), a Palazzo della Marra, per il penultimo atto della manifestazione diretta da Pasquale Iannone e organizzata dall’associazione Mauro Giuliani nella Rete di musica d’arte Orfeo Futuro. Oltre a cinque Sonate di Cimarosa, il programma prevede la Ballata n. 2 di Franz Liszt e gli Studi sinfonici op. 13 di Robert Schumann.

Dunque, il Barletta Piano Festival accende i riflettori su un altro esponente di punta degli ottantotto tasti, con lo stesso sguardo attento con cui ha sinora osservato le più recenti proposte ed esplorazioni artistiche dei musicisti ospiti. Il concerto è di assoluto prestigio. E la ricercatezza caratterizzerà la performance di quest’interprete della tastiera colto e raffinato, che lo stesso Ciccolini definirebbe di «alta classe». Dal canto suo la critica specializzata ha evidenziato le straordinarie capacità di Candela nel far risaltare le risorse timbriche e dinamiche dello strumento, proprio sulla scia del suo grande maestro, al quale il pianista napoletano ha dedicato l’appassionante volume «Conversazioni con Aldo Ciccolini».

Direttore artistico di PianoCity Napoli per cinque edizioni, a Napoli Candela è cresciuto e si è formato, prima di intraprendere una splendida carriera concertistica che lo ha portato ad esibirsi nei principali teatri e per le più importanti istituzioni musicali.

L’edizione del Barletta Piano Festival si chiuderà il 1° agosto con «La meglio gioventù», finestra dedicata ai giovani talenti che per l’occasione hanno il nome di due pugliesi con la stoffa, Roberto Di Napoli e Roberto Imperatrice.

Info 347.6194215. Biglietti 5 euro

 

Commenta questo articolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here