Chiusura estiva per il cantiere di Piazza Marina

Pausa estiva per il cantiere di Piazza Marina che, da oggi, sarà fruibile dai cittadini e dai turisti sino alla ripresa dei lavori prevista per settembre.
Al fine di consentire la visuale della fontana-pozzo situata al centro del crocevia tra via Mura S. Cataldo e via Mura del Carmine, la vecchia palizzata che impediva del tutto l’osservazione del reperto storico è stata sostituita da una recinzione parzialmente in plexiglas.

Gli interventi eseguiti finora hanno interessato la pavimentazione dei marciapiedi sui due lati della piazza in basolato nuovo calcareo, una parte del marciapiedi adiacente Porta Marina in basolato calcareo di recupero e la prima metà della pavimentazione della piazza (lato Chiesa del Carmine) con basolato vulcanico di recupero.
L’area della piazza già pavimentata è stata interdetta al traffico veicolare e protetta con paletti dissuasori parapedonali e con fioriere. Per garantire la sicurezza dei pedoni è stato realizzato un marciapiedi provvisorio.

Nel corso dei primi lavori, si è dovuto prendere atto di imprevisti e difficoltà che hanno per alcuni periodi bloccato il cantiere. Si sono comunque completate e messe in sicurezza le opere che consentono la visibilità e la vivibilità culturale e turistica del luogo storico durante la stagione estiva per poi proseguire i lavori dopo le ferie.
Alla ripresa dei lavori resterà da completare la seconda metà della pavimentazione della piazza (lato Chiesa San Cataldo) con la realizzazione di una condotta secondaria di acque piovane da collegare al collettore già esistente a valle di Porta Marina.

Commenta questo articolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here