Ordinati sette diaconi da Mons. Pichierri

pichierri

A Trani, nella Cattedrale, alle ore 19.30, S.E. Mons. Giovan Battista Pichierri, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie, durante una solenne concelebrazione da lui presieduta, ha ordinato diaconi i seguenti sette accoliti: Vincenzo Bovino di Corato, Domenico Bruno di Trani, Luigi Cipre26lli di Corato, Francesco Filannino di Barletta, Nicola Grosso di Trinitapoli, Marco Pellegrino di Corato, Nicola Salvemini di Barletta. Fra circa un anno saranno ordinati presbiteri. “Sono grato al Signore – ha dichiarato Mons. Pichierri – che non si stanca di chiamare servi testimoni del Suo ministero. Invito ad accompagnare con la preghiera e la partecipazione questi giovani eletti al servizio della nostra chiesa diocesana”.
VINCENZO BOVINO
E’ nato a Corato (Ba) il 1 maggio 1984. Proviene dalla Parrocchia Maria SS. Incoronata. Ha conseguito il diploma di ragione programmatore; nel 2007 ha conseguito la laurea di primo livello in economia e commercio presso l’Università di Bari. Ha frequentato dapprima l’anno propedeutico nel Seminario Regionale di Molfetta, dove, dal 2008, ha seguito il percorso formativo e di studi. Nel 2013 ha conseguito il baccellierato in teologia. Attualmente è collaboratore presso la Parrocchia Spirito Santo in Trani.
DOMENICO BRUNO
E’ nato a Trani il 6 luglio 1984. Ha frequentato la Parrocchia Spirito Santo. Dopo essersi laureato in Lettere Moderne nel 2008, ha iniziato gli studi filosofici e teologici conseguendo, nell’ottobre 2013, il baccellierato. Attualmente è collaboratore presso la Parrocchia San Giovanni Apostolo in Barletta e collaboratore di Pastorale giovanile nella stessa città.
LUIGI CIPRELLI
E’ nato a Corato il marzo 1988. Proviene dalla Parrocchia Sacra Famiglia. Ha conseguito la maturità industriale. Ha effettuato la formazione al sacerdozio presso il Pontificio Seminario Regionale di Molfetta, dove, nell’Istituto Teologico della Facoltà Teologica della Puglia, ha completato gli studi di filosofia e teologia. Attualmente è collaboratore presso la Parrocchia S. Francesco in Trani.
FRANCESCO FILANNINO
E’ nato a Barletta il 25 novembre 1988 ed è originario della parrocchia dello Spirito Santo. Ha iniziato il percorso di discernimento vocazionale presso il Seminario Minore Arcivescovile Diocesano “don Pasquale Uva” di Bisceglie. Dopo aver conseguito la maturità classica, ha proseguito la formazione presso il Pontificio Seminario Romano Maggiore. Ha conseguito il baccalaureato in filosofia e in teologia presso la Pontificia Università Lateranense. Attualmente è iscritto al primo anno della licenza presso il Pontificio Istituto Biblico in Roma.
NICOLA GROSSO
E’ nato a Cerignola il 1 febbraio 1989, ma è vissuto sempre a Trinitapoli, frequentando la Parrocchia Santo Stefano Protomartire. Ha effettuato il discernimento vocazionale presso il Seminario Minore di Bisceglie, città nella quale ha conseguito la maturità presso il liceo linguistico L. Da Vinci. Ha proseguito la formazione presso il Pontificio Seminario di Molfetta, dove, presso l’Istituto Teologico Pugliese, ha conseguito il baccellierato Attualmente è collaboratore parrocchiale presso la Parrocchia San Ferdinando Re in San Ferdinando di Puglia.
MARCO PELLEGRINO
E’ nato il 26 ottobre 1987 a Corato. La parrocchia di origine e in cui attualmente svolge il servizio ministeriale durante i tempi di vacanza è la Sacra Famiglia della medesima città. Il suo percorso formativo è stato svolto presso il Pontificio Seminario Romano Maggiore in Roma. Ha effettuato il biennio filosofico presso la Pontificia Università Lateranense, mentre il triennio teologico presso la Pontificia Università Gregoriana, dove, attualmente, prosegue gli studi di specializzazione in Teologia Patristica.
PROFILO BIOGRAFICO DI NICOLA SALVEMINI
E’ nato a Barletta il 16 maggio 1979. Proviene della Parrocchia SS. Crocifisso della medesima città. Si è diplomato presso l’Istituto Tecnico Industriale di Barletta. Successivamente ha lavorato come manutentore per un’azienda. Nel 2006 ha effettuato il discernimento vocazionale presso il Pontificio Seminario Regionale di Molfetta, città nella quale, successivamente, presso l’Istituto Teologico Pugliese, ha effettuato gli studi filosofici e teologici. Attualmente è collaboratore della Parrocchia S. Caterina da Siena in Bisceglie.

Commenta questo articolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here