L’orchiestra Soundiff a Trinitapoli per l’inaugurazione dell’auditorium intitolato al Prof. Ninì Ungaro

Domani, alle ore 10:30, si terrà l’inaugurazione dell’auditorium intitolato al Prof. Ninì Ungaro, presso l’Istituto Comprensivo Statale “Garibaldi Leone” di Trinitapoli.

Sarà il Vicario della Scuola prof. Domenico Putignano a presentare l’evento, durante il quale interverranno la dott.ssa Roberta Lionetti, in qualità di dirigente scolastico, il sindaco di Trinitapoli Francesco Di Feo, Mons. Giuseppe Pavone, amministratore della diocesi, l’assessora alla Cultura Marta Patruno e l’assessore ai lavori pubblici Giustino Tedesco.

In seguito ai saluti istituzionali, a partire dalle ore 11, sarà l’orchestra Soundiff, diretta dal Maestro Francesco Monopoli, ad animare l’evento con un programma musicale di prim’ordine.

I giovani musicisti di Soundiff si esibiranno infatti sulle note dei grandi classici della musica classica, dall’”Eine kleine Nachtmusik” di Mozart, all’”Aria sulla Quarta Corda”, di Bach, senza dimenticare le melodie di G. F. Haendel, come “Rejouissance” o “Hornpipe” da “Water Music”.

Per l’occasione l’orchestra sarà composta dai violinisti Francesca Carabellese, Cecilia Zonno, Eliana De Candia, Gabriella Altomare, Domenico Masiello, Ester La Fortezza, Mariateresa Piumelli e Arianna Di Savino; i violisti Giuseppe Piccininni, Dario Cappiello e Leonardo Zonno; i violoncellesti Gabriele Marzella e Stefania Cassatella, e il contrabbassista Angelo Verbena.

L’orchestra Soundiff è l’unico complesso strumentale giovanile under35 della Regione Puglia ad essere riconosciuto e sostenuto dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo nell’ambito del FUS (Fondo Unico per lo Spettacolo), col patrocinio della Regione Puglia e del Comune di Barletta. Nel 2016, l’Orchestra Soundiff e il progetto Soundiff Music Academy sono risultati vincitori del bando Funder35 della Fondazione Cariplo, e altre 17 fondazioni bancarie,destinato ad imprese culturali.

A dirigere l’orchestra sarà il Maestro Francesco Monopoli. Pianista, compositore, direttore di orchestra, ha organizzato fino ad oggi oltre 1000 spettacoli concertistici con Solisti, Ensemble, Orchestre Sinfoniche e da Camera, Balletti e Opere Liriche, con artisti italiani e stranieri, con innumerevoli consensi sia da parte del pubblico che della critica specializzata. Dal 1991 organizza altresì i Concorsi Musicali Internazionali “Città di Barletta” e “Mauro Paolo Monopoli”, i più importanti Concorsi Musicali dell’Italia Meridionale, con Selezioni Internazionali che si svolgono a Parigi e a Taiwan.

E’ altresì Direttore dell’Accademia Superiore di Musica ‘G. Curci’ che organizza stages e Corsi di Perfezionamento musicale fin dal 1990, con Docenti di prestigio Internazionale. ++++++.È stato direttore del Conservatorio “N. Piccinni” di Bari dal 2010 al 2013, e per i suoi meriti artistici e organizzativi ha ottenuto numerosissimi e significativi riconoscimenti.

Commenta questo articolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here