On line gratis periodico ” Diari di Cineclub”

Periodico indipendente di cultura e informazione cinematografica, è distribuito gratuitamente  on line. Diari di Cineclub, contrariamente a quello che recita il nome è molto di più di una rivista che parla di cinema. E’ innanzitutto una rivista di cultura. Più di trenta pagine di attualità, anticipazioni, dibattiti, schede, iniziative ai quattro lati del Bel Paese.

Il cinema è un pretesto per parlare con rigore e competenza di politica, di società, di istituzioni e anche di quella piccola dose di “underground” (così si chiamava negli anni ’70) che ha ancora l’affascinante pregio di farci capire con largo anticipo quello di cui si parlerà nei prossimi mesi.

Qualcuno potrebbe obiettare che per designare questo concetto esiste la parola “tendenza”. In realtà non sono esattamente sovrapponibili. “Tendenza” indica qualcosa di più commerciale e, soprattutto, seguendo in questo l’impronta di “Diari di Cineclub”, ha ben poco a che vedere con quell’elemento di sperimentazione e artigianalità che invece continua a vivere nell’underground. Un’altra particolarità di Diari è quella di essere distribuito in più di trenta “edicole” virtuali. Cinema e società, quindi, per dire e dirci ancora una volta che, nonostante tutto, l’immaginario può essere ancora un luogo collettivo e non un “prodotto da banco” in vendita nelle multisala.

Commenta questo articolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here