Oltre mezzo secolo di Disfida: sarà certame?

Il Riscatto del Palazzo della Disfida - Il Giornale d'ItaliaLa prossima settimana, più precisamente giovedì 13 febbraio, ricorrerà il 511° anniversario della Disfida di Barletta, uno degli eventi più caratteristici nella storia della nostra città. Sono passati poco più di dieci anni dalle grandi celebrazioni in ricorrenza del 500° anniversario, alle quali però sono seguite iniziative ben più modeste o, alcune volte, del tutto inesistenti, a causa della cronica mancanza di fondi. Quest’anno però, merito di vari fattori già illustrati, il programma delle celebrazioni si annuncia particolarmente ricco e in grado di rilanciare degnamente la memoria di questo importante avvenimento storico, che alcuni importanti personaggi del periodo Risorgimentale hanno definito come uno dei primi (se non primo) esempi di Italia Unita.

In occasione quindi di questa data così cara al popolo barlettano, presentiamo sulle pagine virtuali del nostro giornale una retrospettiva, scritta da Michele Grimaldi, funzionario dell’Archivio di Stato di Barletta, sulle vicende storiche che interessarono l’acquisto dell’immobile nel quale la vicenda dei Tredici ebbe inizio: ovvero, si parlerà della Cantina della Sfida e di quanto fu fatto dall’amministrazione per assicurarsene la proprietà. Quindi, senza anticipare null’altro dell’articolo scritto dal nostro valido collaboratore, vi consigliamo di leggere la prima parte della vicenda, online sul nostro sito dal prossimo martedì.

Commenta questo articolo

CONDIVIDI
Articolo precedenteL’ex Distilleria ridisegna i suoi spazi
Articolo successivoQuinta pillola di Nicola Corvasce, dirigente del Servizio Legislativo della Giunta Regionale
Vittorio
Vittorio Grimaldi è nato il 17 agosto 1991. Diplomato presso il Liceo Classico "A. Casardi" di Barletta, attualmente studia Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro". Appassionato ed esperto di folklore e mitologia, gestisce dal 2013 il canale youtube a tale materia dedicato "Mitologicamente". Giornalista iscritto all'albo dei pubblicisti dell'Ordine dei Giornalisti della Puglia, dal 2014 è stato cronista politico della testata online Barletta News fino a dicembre 2017.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here