Oggi si celebra la Giornata Mondiale dell’Imprenditore

Il 21 agosto di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale del’Imprenditore. Una giornata il cui scopo è quello di sensibilizzare la cittadinanza nel fare impresa con l’auspicio di poter anche creare posti di lavoro.

Questa Giornata Mondiale dell’Imprenditore coinvolgerebbe oltre gli imprenditori i menager, fondatori, produttori, industraili, appaltatori, progettisti, amministratori, innovatori e pare sia considerata un giorno perfetto per poter iniziare un’attività per conto proprio.

L’obiettivo di questa giornata è anche quello di specificare che l’imprenditore non è un soggeto da ritenere superiore ad altri e per essere un buon imprenditore basta avere  una manciata di buone idee, coraggio, professionalità, un pizzico di lungimiranza buona volontà e tanta passione.

Sicuramente fare impresa non è affatto facile ma l’importante è affrontare il proprio lavoro con positività e costanza. Importante è avere una buona rete di professionisti e colleghi che sappiano supportare la fase start up e saper guidare nelle buone scelte.

Certamente non si tratta solo di bravura o di una buona equipe. Per fare imprenditoria ci vuole una buona conoscenza dei propri target e del proprio mercato. Non ci riferiamo all’esperienza, quella solo con il tempo si può ottenere, ma preparazione e un buono studio del settore interessato.

Per prima cosa è utile saper comunicare con il pubblico affinché il messaggio promozionale arrivi forte e chiaro partendo dalle immagini, dalle giuste parole e finendo con una bella attrazione di colori. Bisogna essere in grado di differenziarsi dai concorrenti e di coinvolgere sempre più utenti con un marketing attento e studiato.

Parlando di utenti, ossia le persone che bisogna portare ad acquistare il prodotto proposto, è importante fare una bella ricerca di mercato che non includerebbe il gusto personale come primo passo per la scelta, anzi, bisogna adattarsi  al mercato e ricordare che un ottimo imprenditore è colui in grado di saper far propri i gusti di tutti.

Foto copertina di Ordine Assistenti Sociali Piemonte

Commenta questo articolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here