Oggi si celebra la Giornata Mondiale del Sorriso

Ogni primo venerdì del mese di ottobre  si celebra la Giornata Mondiale del Sorriso. Si tratta di una ricorrenza che non appartiene ad alcun partito politico e ne tanto meno religioso. L’obiettivo principale di questa giornata è quello di unire virtualmente tutto il mondo nel diffondere il buon umore con semplice sorriso.

Infatti Facebook quest’oggi ricorda la giornata agli utenti, tramite una grafica comparsa sulla home rappresentante un globo che sorride con la frase: “Regala un sorriso!Diffondi il buon umore e rendi felice qualcuno oggi! Buona giornata mondiale del sorriso”.

Si tratta di un’iniziativa no profit nata nell’anno 1999 dalla Harvey Ball della World Smile Foundation, organizzazione no profit con sede a Massachusetts che contribuisce a diffondere gesti positivi e l’utilizzo del loro marchio: il logo sorridente, il famosissimo smile. Infatti questa Giornata Mondiale del Sorriso prende spunto dall’idea del creatore dello “smile”, l’emoticon che tutti utilizziamo dai primordiali social, non per niente nominata World Smile Day. 

Perchè sorridere in tutto il mondo e regalare un sorriso? Secondo le più recenti ricerche sorridere o ridere rappresenterebbe un vero e proprio toccasana per il buon umore, aiuterebbe a combattere lo stress, ridurrebbe dolore, ansia , paura, aiuta a combattere la rabbia, contribuirebbe alla riabilitazione dopo un ictus e, udite udite, aiuterebbe anche a dimagrire e migliora la circolazione sanguigna.

Il sorriso in effetti può essere veramente fonte di benessere e gioia. Le persone sorridono per tante ragioni ma condividerlo e renderlo contagioso, con la politica dei passettini può veramente aiutare. 

Ad accompagnare questa giornata è anche lo slogan che si recita dal 1999 “Lo smile non ha partito politico, non ha geografia, non ha religione. L’idea di Harvey era dedicare un giorno ogni anno a sorridere”.

Quindi oggi ricordiamoci tutti che Rider fa bene al corpo, alla mente e allo spirito e pare che farlo per almeno per 15 minuti al giorno faccia perdere due chili all’anno.

Commenta questo articolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here