Mercato super alcolici, dal 2020 sarà obbligatorio indicare le informazioni nutrizionali

Novità nel settore super alcolici, dal 2020 sarà obbligatorio indicare sulle etichette dei prodotti in vendita alcune informazioni nutrizionali come le materie prime utilizzate per la produzione e le calorie. Per quanto riguarda il mercato del vino basterà la riforma inclusa delle Politica agricola comune.

Oltre le indicazioni di tutte le materie prime dove le etichette forniranno informazioni dell’energia per singolo bicchiere e per 100 millilitri, in modo simile a ciò che accade nelle bevande analcoliche, ci sarà anche un database per la trasparenza.

Parliamo di un database disponibile tramite internet in modo tale da consultare sul web le informazioni nutrizionali degli alcolici grazie ad un portale ad accesso gratuito in modo tale da poter fare scelte più sane. Sarà possibile quindi sapere cosa contiene la bevanda alcolica come per esempio la quantità di zucchero.

Si è giunti a tale accordo dopo un periodo di negoziazione durato circa14 mesi. La disciplina attuale di etichettatura degli alcolici è legata al regolamento europeo 1169/2011 che esclude dall’obbligo di indicazione di ingredienti diversi prodotti.

Invece da tempo la commissione europea sottolinea l’importanza di aggiornare le normative sulle etichette informative. Dopo dieci anni dall’avvio del regolamento i consumatori avranno finalmente maggiore trasparenza sui prodotti.

Commenta questo articolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here