Marzocca: “La Commissione “Controllo e Garanzia” ha fatto un buon lavoro”

barlettanews - Commissione

Il Presidente della Commissione Consiliare Permanente “Controllo e Garanzia”, Ruggiero Marzocca, evidenzia che nella seduta del 17-01-2018 è stata approvata la relazione annuale sull’attività svolta dalla Commissione per l’anno 2017. 

Con questo passo la Commissione “Controllo e Garanzia” precisa che viene completato, così, un percorso di partecipazione e di condivisione che ha visto in precedenza anche l’approvazione delle relazioni annuali per gli anni 2013, 2014, 2015 e 2016, assolvendo quindi al proprio obbligo previsto dal Regolamento di Consiglio Comunale.

Il Presidente Ruggiero Marzocca esprime soddisfazione per il lavoro svolto in questi anni dalla Commissione che sin dall’inizio del suo mandato amministrativo si è occupata di diversi argomenti, tra i quali, principalmente, la verifica periodica dello stato di attuazione, da parte del Sindaco e degli Assessori, delle scelte strategiche effettuate con le linee programmatiche generali e degli obiettivi affidati ai Dirigenti comunali, nonché ogni altra attività di controllo prevista dalla normativa vigente.

In questi anni di mandato amministrativo la Commissione “Controllo e Garanzia” ha purtroppo constatato, nell’ ambito di alcune sedute, la mancata partecipazione da parte di Assessori e Dirigenti Comunali, regolarmente invitati, che hanno così impedito alla stessa Commissione di poter svolgere al meglio il proprio lavoro; tutto ciò è stato segnalato al Sindaco, senza però un fattivo riscontro dallo stesso.

Durante il mandato amministrativo 2013-2018 la Commissione “Controllo e Garanzia” ha portato in Consiglio Comunale e nello specifico nella seduta del 23-12-2015, la relazione della Commissione Consiliare ex art. 41 dello Statuto Comunale sull’attività di verifica e di controllo delle linee programmatiche e di attuazione degli obiettivi di questa Amministrazione Comunale.

Sono stati diversi gli argomenti trattati e discussi dalla Commissione, tra i quali la questione di Via dei Muratori, la rotatoria di Via Achille Bruni angolo via Rossini (oggetto tra l’altro di una spontanea raccolta firme), il Piano Triennale dei Lavori Pubblici, la questione sul futuro della struttura comunale “L’Angioletto”, lo stato dell’arte della Scuola “Massimo D’Azeglio”, il Piano Sociale di Zona ed il D.U.P. (Documento Unico di Programmazione), del quale, come Commissione, abbiamo evidenziato le numerose criticità non rispondenti in maniera chiara alle effettive problematiche della città.

Pertanto, la Commissione Consiliare Statutaria Speciale “Controllo e Garanzia”, sin dall’inizio del suo mandato, ha sempre svolto il proprio ruolo istituzionale nel pieno rispetto del Regolamento di Consiglio Comunale nonché dello Statuto Comunale.

Infine, la Commissione Consiliare Statutaria Speciale “Controllo e Garanzia” attraverso la pubblicazione sull’Albo Pretorio Informatico del Comune di Barletta delle diverse relazioni annuali sull’attività effettivamente svolta dalla stessa, permette a tutti i cittadini di poter consultare e verificare quanto la Commissione ha fatto in questi anni, nel pieno rispetto della trasparenza amministrativa.

 

Commenta questo articolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here