Maratona delle Cattedrali, procede il countdown verso la tappa di Barletta

Si prepara a tornare per le strade della provincia Barletta-Andria-Trani, fino a toccare la Terra di Bari, la seconda edizione della Maratona delle Cattedrali, organizzata da Puglia Marathon ASD, che partirà domenica 20 dicembre alle 9:30 dalla Città della Disfida. L’evento nasce dal coinvolgimento di più realtà pugliesi, unite nella condivisione dei valori legati allo sport e alla valorizzazione del territorio.  Una competizione podistica, aperta a tutti, che percorrerà gli edifici della cultura religiosa e artistica locale, appartenenti al ricco patrimonio storico della regione. Il percorso prevede anche la Mezza Maratona e, in ogni città tappa, la Family Run, per un coinvolgimento delle famiglie nella giornata dedicata allo sport e alla condivisione del territorio.

Maratona delle Cattedrali 2015

La maratona, affiliata Fidl e Aics e definita “slow” per antonomasia, mira ad abbattere il muro dei 2300 partecipanti registrati nell’edizione 2014, e presenterà un percorso che partirà da via Cavour a Barletta e si snoderà per i suoi 42,195 km attraverso i centri storici e le Cattedrali romaniche dei comuni di TraniBisceglieMolfetta e Giovinazzo, città di arrivo in Piazza Vittorio Emanuele II. L’evento, sarà corredato anche da una serie di iniziative, volte a valorizzare il territorio e le sue  attrattive paesaggistiche ed eno-gastronomiche. Altra novità dell’edizione 2015 sarà il rapporto di collaborazione (parte della quota d’iscrizione sarà devoluta in beneficenza) con WeWorld Onlus a promozione del progetto SOStegno Donna, incentrato su sportelli di assistenza predisposti proprio da WeWorld all’interno dei Pronto Soccorso, per offrire sostegno fisico e psicologico alle donne vittime di violenza.

L’organizzazione ha messo a punto un pacchetto turistico per i partecipanti, grazie al coinvolgimento di strutture convenzionate sul territorio in grado di offrire un’ampia rosa di servizi ai maratoneti. Disponibili anche interessanti offerte sull’acquisto del pettorale di gara, per chi non ha ancora effettuato l’iscrizione (tutti i dettagli su maratonadellecattedrali.it).  Madrina della manifestazione sarà la ballerina, attrice e presentatrice Rossella Brescia.  

A cura di Luca Guerra

Commenta questo articolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here