La manifestazione nazionale del CTG ritorna anche a Barletta

manifestazione

La manifestazione rivolta ai giovanissimi in collaborazione con gli educatori, gli insegnanti e gli animatori per sensibilizzare e coinvolgere i più piccoli.

Il tema dell’anno 2018 è:Disegna un bel monumento”, dichiara Antonella Edvige Larosa Presidente del Gruppo Leontine che organizza a Barletta questa manifestazione da 28 anni, in occasione del 2018 Anno europeo del patrimonio culturale. Tale iniziativa è rivolta ai ragazzi delle scuole materne, elementari e medie di Barletta, al fine di sviluppare la propria espressività attraverso il disegno realizzato sull’asfalto con i gessetti colorati riferendosi ad un tema scelto ogni anno a livello nazionale dal CTG. La manifestazione coinvolge durante il mese di maggio tutti i gruppi CTG sparsi in tutta Italia.

La manifestazione si svolgerà in Corso Garibaldi a partire dalle ore 10,00 alle 13,00. La partecipazione è gratuita e ad ogni alunno saranno distribuiti tanti gessetti colorati per la realizzazione del disegno e un gadget.

La dinamica è sempre la stessa: i ragazzi, singolarmente, in coppie o in piccoli gruppi disegnano con i gessetti su un pezzo di strada, colorando il nero dell’asfalto.

Proprio dalla freschezza e originalità dei loro disegni matureranno spunti di riflessione, idee, immagini di un mondo nuovo.

Come di consueto i bambini iscrivendosi gratuitamente  potranno ritirare i gessetti colorati e dare libero sfogo alla loro fantasia ricevendo alla fine un omaggio.

Alla luce del Protocollo d’intesa con il Ministero della Pubblica Istruzione e grazie alla collaborazione di insegnanti, genitori, dirigenti scolastici, famiglie, la giornata dedicata ai Gio’ Madonnari diventa l’occasione per coinvolgere i ragazzi in un momento di festa comunitario. Un evento che il CTG di Barletta con i suoi soci porta avanti da anni con impegno e passione.

Commenta questo articolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here