“Mani in pasta”, lo spettacolo dei giovani di Autismo On The Road

mani in pasta

Gent.mi è con piacere che vi annunciamo il debutto dello spettacolo intitolato “Mani in pasta”, una pièce teatrale interamente ideata e scritta dai giovani ragazzi di “Autismo on the road”, un progetto sociale con uno scopo di grande rilievo, che si terrà a Palazzo delle Arti Beltrani, in via Giovanni Beltrani, 51 a Trani, alle 20:30.

L’obiettivo di Autismo on the road è infatti quello di sviluppare o accrescere le competenze sociali di persone con Disturbo dello Spettro Autistico. Nello specifico sono coinvolti ben sette ragazzi di età tra i 12 ed i 18 anni, con autismo ad alto funzionamento e sindrome di Asperger. 

Giovani impegnati nel progetto sono autori ed al tempo stesso protagonisti dello spettacolo. L’opera prima è ispirata agli umori e ai brainstorming collettivi avvicendatisi nel contesto del laboratorio teatrale, diretto dal regista Gianbattista Rossi, di formazione gestaltica.

Lo spettacolo si articola come un noir tragicomico dalle atmosfere surreali, aperto a tutti gli appassionati di arte e di dinamiche sociali. L’ingresso avrà un costo di 8 euro ed il ricavato sarà destinato al finanziamento del progetto “Autismo on the road”, il progetto a cura della Cooperativa Sociale S. I. V. O. L. A. – E. T. S., presso la quale i ragazzi sono seguiti anche in percorsi terapeutici individuali e/o di piccolo gruppo.

Obiettivo del percorso teatrale è di dare la possibilità ai ragazzi di familiarizzare con il mondo delle emozioni e del corpo. Le attività svolte dai ragazzi permettono, infatti, di migliorare una serie di aspetti della vita come la loro autonomia, i ritmi relazionali, la comunicazione, l’ironia, il controllo del corpo e l’organizzazione degli spazi, la lettura delle emozioni e la presa di prospettiva. Insomma, una terapia dove il divertimento diventa una prerogativa. 

Il 29 luglio nella città di Trani ci sarà la Festa Patronale, motivo per il quale consigliamo vivamente di parcheggiare i veicoli nel piazzale in via dei Finanzieri.

I biglietti per Mani in pasta sono acquistabili presso Palazzo delle Arti Beltrani (Trani) e presso Errebi, esercizio commerciale sito in Via Indipendenza 20, Barletta.

Per info:

Viviana Damore 3208711992

Floriana Doronzo 3489523527

Commenta questo articolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here