Maltempo, unità di crisi riunita in Prefettura

Nella mattinata di ieri, presieduta dal Prefetto Clara Minerva, si è riunita presso la sala operativa di protezione civile della Prefettura di Barletta-Andria-Trani, l’unità di crisi per fare il punto della situazione della provincia, con particolare riguardo alla viabilità principale e secondaria a seguito delle avverse condizioni atmosferiche.

All’incontro erano presenti il Presidente della Provincia, i rappresentanti delle Forze dell’ordine, dei Vigili del Fuoco ed il responsabile provinciale del servizio 118.

L’Amministrazione provinciale ha assicurato l’adozione delle necessarie iniziative tese a ridurre o mitigare le criticità sul piano viario di competenza.

Il Prefetto ha informato i presenti di aver diramato una disposizione agli organi di polizia e anche locali, per il tramite dei Sindaci, per assicurare il rigoroso rispetto del divieto di transito dei veicoli sprovvisti di catene o pneumatici da neve disposto dagli enti proprietari delle strade.

Il Prefetto ha, inoltre, diramato ai Sindaci una raccomandazione di un costante monitoraggio della situazione, con particolare attenzione alle aree maggiormente colpite dalle precipitazioni nevose con particolare riferimento alle residenze abitative più isolate, alle aziende agricole ed alle persone anziane o affette da disabilità, attivando anche le associazioni di volontariato.

Il prefetto invita i cittadini a non mettersi in viaggio se non nei casi strettamente necessari e, in caso di utilizzo di autovetture, le stesse dovranno essere dotate di catene ovvero di pneumatici da neve.

La Prefettura continuerà a monitorare le situazioni di criticità.

Commenta questo articolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here