Mercoledì 18 Settembre 2019 dalle ore 10.30 alle 12.00

Presso l’Aula Magna del Liceo Classico – Scienze Umane – Musicale “A. Casardi” di Barletta, Dirigente Scolastico Prof. Giuseppe Lagrasta.

Laura Gramuglia autrice del volume Rocket Girls Storie di ragazze che hanno alzato la voce, presenterà la sua opera letteraria presso il Liceo Casardi.

Laura Gramuglia, Autrice, dj e speaker di Radio Capital, nel suo libro “Rocket Girls” (Fabbri editore), propone un viaggio nel rock attraverso le donne che ne sono state protagoniste: da Patti Smith, a Janis Joplin, passando per Tracy Chapman, Diana Ross, ma anche Björk, Tori Amos, Courtney Love, fino a St. Vincent e M.I.A. Cinquanta artiste indimenticabili e le loro avventure professionali e personali, tra curiosità, spunti e ispirazioni per la vita di ogni donna. Storie di ragazze che hanno alzato la voce, dal titolo della trasmissione da lei condotta,  per le “rocket girls” selezionate e narrate da Gramuglia, il volume edito da Fabbri regala un ritratto dell’illustratrice romana Sara Paglia.

Piccole e grandi icone di epoche diverse, di cui Gramuglia stila brevi biografie non tanto al fine dell’approfondimento critico, quanto con l’obiettivo di rispondere a una domanda: perché e come queste donne possono essere punti di riferimento per le tantissime giovani che sognano di cantare e suonare? Il punto è questo: la musica può trasformare la società, può cambiarne i connotati, influire sulla mentalità delle persone, aprire nuovi orizzonti, svelare sguardi inediti sulla realtà per offrirne una lettura diversa.

Commenta questo articolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here